Cagliari-Chievo, i precedenti in Coppa Italia - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari-Chievo, i precedenti in Coppa Italia

Pubblicato

su

I precedenti di Cagliari e Chievo Verona in Coppa Italia: le due squadre si riaffrontano in Coppa Italia dopo la sfida della passata stagione

Sarà ancora Cagliari contro Chievo Verona. Due squadre sempre più accostate soprattutto per vicende di mercato. Sono infatti diversi gli ex gialloblù ora in Sardegna, Maran su tutti, così come a Verona ci sono diverse conoscenze cagliaritane. A Trento c’era già stata una sfida in amichevole tra le due formazioni, che non si sarebbero dovute incontrare in questa stagione a causa della retrocessione dei clivensi in B. Il Cagliari si è imposto per 2-1 grazie alle reti di Despodov e Pavoletti. In mezzo, il gol del momentaneo pareggio di Stepinski. Ora ci pensa nuovamente la Coppa Italia a mettere le due squadre contro.

I PRECEDENTI Cagliari e Chievo si erano già affrontate lo scorso anno in coppa. Non nel 3° turno, come quest’anno, ma nel 4°, e non alla Sardegna Arena come domenica, allo stadio Bentegodi di Verona. Un tabù fino al match dello scorso 5 dicembre. Terminò anche in quel caso 2-1, grazie ai gol di Cerri e Pisacane. In mezzo il momentaneo pareggio di Leris. Il successo permise al Cagliari di qualificarsi agli ottavi di finale, dove fu eliminato dall’Atalanta, poi finalista a maggio.

1996 – Chievo e Cagliari giocarono contro anche nel secondo turno della Coppa Italia del 1996/97. I rossoblù nell’agosto del 1996 vinsero 3-2 a Verona. Aprì le marcature Cozza al 4′. Immediato il pari di Fiore (5′) per i padroni di casa. Nella ripresa arrivò il gol risolutore di Dario Silva e la doppietta di Cozza. Nel finale Melis provò a riaprire inutilmente la partita. I rossoblù guadagnarono così l’accesso al terzo turno, dove furono eliminati dall’Inter (2-2 al Sant’Elia con una rimonta pazza nel finale di Pancaro e Dario Silva, e 2-1 a San Siro nella ripetizione del match).

IN SARDEGNA – Quella di domenica sarà la prima gara di Coppa Italia tra Cagliari e Chievo in Sardegna. Tra Serie A e Serie B, sono invece 15 i precedenti tra le due squadre sull’Isola. Il bilancio sorride al Chievo con 6 vittorie. 5 invece quelle rossoblù e 4 i pareggi. Lo scorso anno alla Sardegna Arena, nella decima giornata di campionato, il Cagliari di Maran si impose per 2-1 sulla squadra di Ventura grazie ai gol di Pavoletti e dell’ex Castro. Gol della bandiera di Stepinski, autentica bestia nera per i sardi.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.