Cagliari, cambi decisivi per i rossoblù: le partite decise dai subentrati dall’inizio della stagione - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari, cambi decisivi per i rossoblù: le partite decise dai subentrati dall’inizio della stagione

Pubblicato

su

Il Cagliari insegue la salvezza e continua a crederci anche grazie ai subentrati: le partite in cui hanno lasciato il segno

Tanta determinazione e voglia di vincere. Il Cagliari di Claudio Ranieri ha dei valori ben precisi da seguire in questa stagione. La squadra rossoblù si ritrova attualmente al terz’ultimo posto della classifica di Serie A. La sconfitta (prevedibile, ma grande prova d’orgoglio) e l’insospettabile vittoria dell’Empoli in casa del Napoli hanno rispedito gli isolani nella zona rossa. La rincorsa alla salvezza è lunga, anzi lunghissima. L’impressione è che nulla sarà deciso fino all’ultima giornata di questo campionato. Ranieri conta sicuramente sul fattore sostituzioni. Il tecnico testaccino ha già fatto vedere a chiare lettere come intende gestire la sua rosa. Gioca chi merita, chi dimostra e chi ha fame, soprattutto per quanto riguarda i subentrati.

Le sostituzioni si sono rivelate un fattore fondamentale in diverse partite disputate finora dalla formazione isolana. La prima risale allo scorso 12 agosto. In quel caldissimo sabato, all’Unipol Domus, gli isolani scendono in campo contro il Palermo per la prima sfida di Coppa Italia. La vittoria (e il passaggio del turno) è arrivata grazie alla rete dell’ultimissimo minuto di Alessandro Di Pardo. Gol che ha fatto impazzire i tifosi e che ha portato il Cagliari ai 16esimi di finale della competizione. Le partite incise dalle gesta dei subentrati arrivano anche in Serie A. Il 2-2 dell’Arechi contro la Salernitana (disputato lo scorsa 22 ottobre), per esempio: l’assist per Zito Luvumbo è arrivato dal subentrato Jakub Jankto. L’altra rete del match è stata interamente realizzata dai subentrati: in rete, quel giorno, Nicolas Viola su assist di Eldor Shomurodov.

Pure la rimonta da pazzi contro il Frosinone è stata dettata dai cambi azzeccati di mister Ranieri: in quella domenica del 29 ottobre, è andato in gol Oristanio dopo essere entrato dalla panchina su assist di capitan Leonardo Pavoletti (anch’egli subentrato). Doppietta poi dello stesso Pavoletti (uno degli assist è arrivato da un altro “panchinaro”, Viola). Ancora Coppa Italia e ancora decisive le riserve: nella vittoria in Friuli sull’Udinese di Gabriele Cioffi, il Cagliari vince per 2-1 grazie ai gol di Viola e Gianluca Lapadula. Riserve di lusso, anzi d’oro. La partita di Serie A dello scorso 5 novembre contro il  Genoa (vinta per 2-1) ha visto i gol dei subentrati Viola e Gabriele Zappa (il numero 25 ha segnato grazie all’assist del subentrato Andrea Petagna).

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.