Cagliari-Bologna, l’ultima sfida porta la firma di Borriello – VIDEO

borriello cagliari
© foto www.imagephotoagency.it

Verso Cagliari-Bologna, i precedenti sorridono ai rossoblù di casa: appena 4 le vittorie degli emiliani, 12 le affermazioni dei sardi

Sono complessivamente 30 i precedenti tra Cagliari e Bologna in casa dei sardi. Ben 27 in Serie A, 3 in cadetteria. Appena 4 le affermazioni ospiti, contro le 12 degli isolani. Salta all’occhio il numero dei pareggi, 14. Il primo incrocio tra le due compagini risale alla stagione 1964/65, quella dell’esordio assoluto del club sardo in Serie A. All’Amsicora finì 0-0. Il primo successo sardo nel 1966/67, in un match caratterizzato da uno straripante Riva, autore di una tripletta: il match si concluse con un netto 4-0, l’altra rete porta la firma di Boninsegna. Nel 1984/85: il primo incrocio in Serie B: gli isolani, retrocessi due stagioni prima, superarono il Bologna grazie alle reti di Pusceddu e Crusco.

L’ULTIMO DECENNIO – Sette i precedenti, tutti in Serie A, negli ultimi dieci anni: nel 2008/09 il Cagliari di Allegri travolse il Bologna di Arrigoni (causandone l’esonero) grazie alle reti Acquafresca, Jeda (doppietta) e Conti. Divisione della posta nell’incontro successivo: ad Adailton rispose un giovanissimo Ragatzu. Nel 2010/11 ancora una vittoria dei padroni di casa, firmata Nenè-Nainggolan. Ancora un pareggio nel 2011/12, quando il vantaggio emiliano di Di Vaio fu annullato dal rigore trasformato di Conti. Nella stagione 2012/13 la vittoria rossoblù fu firmata da Radja Nainggolan: piatto a giro sotto l’incrocio e prima vittoria ad Is Arenas per i sardi. Nel 2013/14 il Bologna colse una vittoria che sull’isola mancava dal 1998/99: il netto 0-3 inflitto dalla squadra di Pioli a quella di Lopez porta le firme di GaricsKonè Pazienza. Nella passata stagione ancora un pari: felsinei avanti con Destro, pareggio dei sardi allo scadere con una punizione di Borriello.

Articolo precedente
canzi primaveraCagliari Primavera, i convocati di Canzi per Ascoli
Prossimo articolo
cagliari-bologna highlightsCagliari-Bologna, diretta tv e streaming: dove vederla