Bologna-Cagliari, i precedenti: la vittoria manca da 10 anni - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Bologna-Cagliari, i precedenti: la vittoria manca da 10 anni

Pubblicato

su

I precedenti di Bologna-Cagliari, la vittoria isolana al Dall’Ara manca da dieci anni: l’ultimo trionfo è firmato Alessandro Matri

Il campionato va di corsa, il tour de force prosegue. Domani alle 19:30 il Cagliari sarà di scena al Dall’Ara di Bologna a caccia di continuità per continuare a scalare la classifica. Sarà il trentatreesimo incrocio di campionato della storia tra le due compagini: la prima volta nel 1964/65 quando i sardi, alla prima partecipazione alla Serie A, si affermarono per 3-1 grazie ai gol di Rizzo e Nenè (doppietta). Negli undici incroci successivi il Cagliari raccolse poco e nulla: 7 sconfitte e 5 pareggi.

Il ritorno al successo è datato 4 novembre ’79, quando al Dall’Ara i rossoblù di Tiddia superarono di misura il Bologna di Perani grazie ad un gol di Selvaggi. Negli anni ’80 sono da ricordare le due vittorie di fila, sempre per 0-1, del 1984/85 e della stagione successiva, che portano la firme di Poli prima e Montesano poi. Chiuso il decennio con una netta sconfitta per 3-0, i sardi hanno ritrovato il successo nel maggio ’91: alla doppietta di Fonseca seguì l’autogol di Firicano nell’ultima parte di gara, che però risultò inutile ai fini del risultato. Più larga la vittoria del 1998/99: al vantaggio isolano di O’Neill rispose Beppe Signori, poi Macellari e M’Boma fecero prendero il largo alla squadra di Ventura.

BOLOGNA-CAGLIARI, DIRETTA TV E STREAMING: DOVE VEDERLA

NEL NUOVO MILLENNIO – Nel 2004/05, tornati in Serie A, i sardi di Arrigoni dovettero arrendersi al gol di Bellucci. Il Cagliari ritrovò la vittoria nel 2008/09, a dieci anni dall’ultima volta: decisivo in quell’occasione Robert Acquafresca. Stesso risultato nella stagione seguente, quando fu Matri a freddare il pubblico del Dall’Ara. Quella resta l’ultima affermazione in campionato dei rossoblù, che in casa del Bologna da allora hanno raccolto appena due pareggi e tre sconfitte. Particolarmente scottante quella del 2012/13, quando un Cagliari inerme andò facilmente al tappeto sommerso dai gol di TaiderDiamanti e Pasquato. Nel ’17/18 finì in parità: avanti con Joao Pedro, il Cagliari di Lopez non andò oltre il pari a causa del gol di Destro. Netta affermazione felsinea nell’ultimo incrocio: la squadra di Mihajlovic piegò i rossoblu di Maran grazie ai gol di Pulgar e Soriano.

Partite giocate: 32 | Vittorie: 8 | Pareggi: 8 | Sconfitte: 16
Gol segnati: 27 | Gol subiti: 42

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

Privacy Policy

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.