Ascolti tv Serie A 2017/18: il Cagliari è tredicesimo

serie a ascolti diritti tv
© foto www.imagephotoagency.it

La classifica degli ascolti tv per il campionato in corso della Serie A vede in testa la Juventus seguita dalle milanesi. Il Cagliari è tredicesimo

Quello dell’audience televisiva relativa alle partite della Serie A è un dato sempre interessante da analizzare, ma quest’anno la rilevanza cresce se si considera che proprio il gradimento che arriva dagli ascolti tv sarà uno dei parametri utilizzati per quantificare la suddivisione del ricco tesoro dei diritti tv fra le squadre che disputano il massimo campionato calcistico. La quota spettante a ciascun club si calcolerà infatti tenendo conto anche del cosiddetto radicamento sociale delle società, ossia il bacino di pubblico portato da ogni squadra al parterre degli spettatori televisivi.

In una inchiesta Calcio e Finanza ha stilato la classifica generale degli ascolti tv basandosi sui dati forniti dalla Lega Serie A: si scopre così – ma non è una sorpresa – che le cosiddette big guidano anche la graduatoria televisiva. Va sottolineato come il dato sia ottenuto sommando gli ascolti Sky a quelli Mediaset Premium, tenuto conto che quest’ultima piattaforma detiene i diritti solo per le gare di Inter, Juventus, Fiorentina, Lazio, Napoli, Milan, Roma e Genoa mentre la tv di Rupert Murdoch copre tutte e 20 le squadre partecipanti al torneo. Il Cagliari si piazza così al tredicesimo posto subito sotto la Fiorentina, prossimo avversario sul campo, mentre il fanalino di coda è il Sassuolo.

Articolo precedente
giuliniCagliari, alleanza sudamericana con l’Ureña
Prossimo articolo
daga primaveraCagliari, ufficiale: Daga firma sino al 2020