Connect with us

News

Il Cagliari ha designato i ruoli del Settore Giovanile: Dessena e Mancosu tornano in rossoblù

Published

on

Rivoluzione in corso nel Settore Giovanile del Cagliari: definita la struttura per la stagione 2026/27 dei rossoblù

Il Cagliari ha comunicato la composizione degli staff tecnici delle formazioni del Settore Giovanile per la stagione sportiva 2026/27. La società rossoblù ha definito ruoli e responsabilità dell’intera struttura, affidando a Max Canzi l’incarico di direttore del vivaio ed elemento di principale riferimento degli allenatori che avrà il compito di coordinare organizzazione, sviluppo e crescita del progetto.

Al suo fianco lavorerà Pierluigi Carta, nuovo direttore sportivo del Settore Giovanile, con particolare attenzione alla costruzione delle rose e all’attività di scouting nazionale e internazionale. Oscar Erriu sarà invece il coordinatore tecnico dell’agonistica e della pre-agonistica.

Ultimissime Cagliari LIVE: le parole di Giulini e le novità su Kofler, Carlos obiettivo per l’attacco

Dessena alla guida dell’Under 18 del Cagliari

La novità più suggestiva riguarda il ritorno di Daniele Dessena in quanto l’ex centrocampista è stato anche protagonista con la prima squadra tra il 2012 e il 2019. Per queste ragioni è lui l’uomo designato per guidare l’Under 18 dopo le esperienze maturate tra Frosinone e Pro Patria.

Il suo staff sarà completato dal vice Gianmarco Giandon, dal preparatore dei portieri Matteo Crobeddu e dal preparatore atletico Luca Tradori. Per Dessena si apre così un nuovo capitolo in rossoblù, questa volta nel ruolo di allenatore.

Anche Mancosu torna in panchina

Un altro ritorno importante è quello di Marco Mancosu, scelto per guidare l’Under 16. Dopo aver allenato l’Under 18 nella stagione 2024/25, l’ex centrocampista riprende il proprio percorso all’interno del vivaio nel quale era cresciuto fino all’esordio in Serie A.

Con lui lavoreranno Francesco Deias, Giuseppe Nioi e Luca Grussu. L’Under 17 sarà invece affidata a Daniele Ficagna, tecnico con diverse esperienze maturate tra settori giovanili e prime squadre.

Continuità per Carrus e per Gallego

L’Under 15 resta nelle mani di Davide Carrus, altro storico prodotto del vivaio rossoblù. Per l’Under 14 lavoreranno Francesco Atzeni e Manuel Pierangeli, rispettivamente sui gruppi di Cagliari e del Centro di Formazione di Alghero. L’Under 13 sarà invece guidata da Mirco Tocchi.

L’Under 20 continuerà a essere allenata da Alberto Gallego, mentre Mattia Belfiori sarà responsabile dell’Attività di Base e della Cagliari Football Academy, con il compito di coordinare il lavoro sul territorio e i rapporti con le società affiliate.

Il nuovo organigramma conferma una linea precisa: valorizzare competenze interne, recuperare figure legate alla storia rossoblù e costruire un percorso capace di accompagnare i giovani fino alle categorie nazionali e, in prospettiva, alla prima squadra.

LA PLAYLIST DELLE NOSTRE TOP NEWS

Copyright 2025 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.

Change privacy settings
×