Auguri a Boninsegna! Sono 82 anni per l'iconico bomber del Cagliari - Cagliari News 24
Connect with us

Ex Rossoblù

Auguri a Boninsegna! Sono 82 anni per l’iconico bomber del Cagliari

Cagliari news 24

Published

on

Auguri a Boninsegna! L’attaccante classe 43′, icona del calcio italiano e di Cagliari e Inter, nella giornata odierna ha spento 82 candeline

Roberto Boninsegna, storico attaccante classe 1943, compie oggi 82 anni. Una ricorrenza che permette di ripercorrere una carriera brillante, segnata da gol, personalità e un legame significativo con la Sardegna. Cresciuto nel vivaio dell’Inter, dove si mise in mostra fin da giovanissimo per il fiuto del gol, l’ex centravanti trovò nel club isolano una delle tappe più formative del suo percorso professionale.

Nel 1966 approdò infatti ai rossoblù, inserendosi immediatamente nel progetto tecnico dell’epoca. In Sardegna ebbe modo di formare un tandem offensivo di altissimo livello con Gigi Riva, leggenda della Nazionale italiana e simbolo dell’isola. L’intesa tra i due attaccanti divenne rapidamente uno dei punti di forza della formazione sarda: Boninsegna, con il suo stile potente e diretto, completava alla perfezione la tecnica e la straordinaria efficacia sotto porta di Riva.

Boninsegna e gli anni in Sardegna: un biennio fondamentale prima del ritorno a Milano

Il periodo trascorso nel club isolano da Boninsegna durò fino al termine della stagione 1968/69, annata chiusa con un prestigioso secondo posto in classifica. Fu un traguardo storico e uno dei migliori risultati dell’epoca, che contribuì a forgiare il carattere e la maturazione professionale del centravanti mantovano. L’esperienza in Sardegna lo rese un giocatore più completo, preparandolo al grande salto che sarebbe arrivato di lì a poco.

Nel 1969 avvenne infatti il suo ritorno all’Inter, club nel quale si consacrò definitivamente diventando uno degli attaccanti più rappresentativi del calcio italiano degli anni Settanta. La sua carriera proseguì poi con ulteriori esperienze di prestigio, confermandone il valore assoluto e la longevità sportiva.

Una figura simbolica celebrata anche oggi

In occasione del compleanno dell’ex bomber, la redazione di CagliariNews24 rivolge a Roberto Boninsegna i più sentiti auguri. La sua storia rimane un capitolo importante non solo per il popolo sardo, ma per l’intero movimento calcistico nazionale: un campione capace di lasciare un segno indelebile ovunque abbia giocato.

LEGGI ANCHE: la lista completa dei convocati dell’Italia per la partita con la Moldavia

Copyright 2025 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.