Zeman vs Ventura: i precedenti (VIDEO) - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Zeman vs Ventura: i precedenti (VIDEO)

Pubblicato

su

Tanta esperienza questa sera sulle panchine del Sant’Elia. Quella di oggi non sarà una partita come le altre, bensì la sfida tra gli allenatori più vecchi del campionato italiano. Giampiero Ventura, 66 anni, Zdenek Zeman, 67, passato e presente del Cagliari, contano insieme più di 500 panchine in Serie A, eppure nella massima serie si sono sfidati appena tre volte, sei considerando anche la B.

Il primo incrocio se lo ricorderanno bene i tifosi rossoblù. Risale al 1998/99: Cagliari-Roma, terminata 4-3 per i rossoblù allenati da Ventura. Una partita spettacolare: al gol di Muzzi rispose Del Vecchio con una doppietta, poi O’Neill e Muzzi firmarono il controsorpasso nel secondo tempo, Gautieri riportò la gara in parità fino al gol a tempo scaduto ancora dell’uruguagio O’Neill. Un 4-3 rimasto negli annali. 

Al ritorno Zeman si prese la sua rivincita con un 3-1: decisero la doppietta di Totti e il gol di Di Francesco, inutile invece la rete di Mboma che aveva firmato il momentaneo 2-1. Dopo i fallimenti in Turchia e al Napoli, il boemo ripartì dalla B con la Salernitana, mentre Ventura dopo le parentesi di Samp e Udinese, tornò in Sardegna. L’incrocio tra i due tecnici si giocò non al Sant’Elia, ma a Tempio e in molti ricordano l’attuale tecnico rossoblù prendere le misure del campo convinto che non fossero regolari. Alla fine si giocò e il Cagliari vinse ancora, per 2-0, grazie ai gol di Ciccio Esposito ed Emiliano Melis. Nelle ultime tre sfide non c’è più di mezzo la squadra rossoblù, ma il Torino, avversario odierno di Zeman. Campionato di Serie B 2011/12, i granata e il Pescara, destinati a salire in A, si sfidarono in due gare spettacolari. La prima all’Olimpico termina 4-2 per Ventura, con i gol di Basha, Vives e la doppietta di Sgrigna. Inutile la doppietta dell’attuale attaccante del Borussia Dortmund Ciro Immobile, che però firmò la vittoria del ritorno in Abruzzo. All’Adriatico terminò 2-0, con le reti dell’ex capocannoniere della Serie A e di Lorenzo Insigne.

L’ultima sfida vede nuovamente il palcoscenico della Serie A: campionato 2012/13. La Roma di Zdenek Zeman batte per 2-0 il Toro, con un rigore contestato di Osvaldo e una rete di Pjanic. Dopo l’esonero del boemo, causato proprio dal Cagliari all’Olimpico, i due non si sfidarono più, fino ad oggi.

Sei incontri, tutti spettacolari (23 le reti totali), senza alcun pareggio e con tre vittorie a testa per i due “vecchietti” della A, ottenute da entrambi sempre in casa. Un buon auspicio per la gara di stasera che, guarda caso, si giocherà proprio in casa del Cagliari.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.