Zeman vs. Gasperini: Il boemo in vantaggio in sfide ricche di gol - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Zeman vs. Gasperini: Il boemo in vantaggio in sfide ricche di gol

Pubblicato

su

L’anticipo di questo pomeriggio tra Genoa Cagliari propone il confronto tecnico tra Zdenek Zeman e Gianpiero Gasperini, due allenatori che negli ultimi tempi sembrano aver smarrito la via della vittoria tra le mura amiche. Prendendo in esame le statistiche di Football Data, sono 5 le sfide ufficiali disputate tra i due allenatori: il bilancio vede il tecnico boemo in vantaggio di misura con 2 vittorie a 1 rispetto al collega. Curioso il dato che vuole però i due tecnici vincere sempre in casa e con tanti gol: sono infatti 18 le reti totali messe a segno, alla media di 4,5 a partita, di cui 10 per le formazioni di Zeman ed 8 per quelle di Gasperini.

Il primo confronto risale al campionato di Serie B 2005/06, con il Crotone di Gasperini che in casa si impose 4-2 sul Brescia allora guidato da Zeman. Il boemo si “vendica” nella stagione successiva quando, alla guida del Lecce, batte per 3-2 il Genoa. L’ultimo incrocio, prima della sfida d’andata terminata 1-1 al Sant’Elia, risale a due stagioni fa, quando la Roma inflisse un netto 4-1 a Gasperini nella sua parentesi al Palermo.

L’attuale allenatore rossoblù è inoltre in netto vantaggio negli scontri diretti con il Genoa. Sul totale di 19 precedenti con il Grifone, Zeman si è imposto per ben 10 volte rispetto alle 3 dei liguri (in 6 occasioni è arrivato il pareggio), ma il Genoa è sempre andato a segno negli ultimi 8 incontri disputati, per un totale di 15 reti all’attivo. 

Sono invece 10 i precedenti ufficiali tra Gasperini ed il Cagliari, con un bilancio in perfetta parità: 4 successi dell’attuale allenatore del Genoa, 2 pareggi e 4 vittorie sarde. In ognuna di queste dieci sfide, le squadre di Gasperini hanno sempre segnato un gol, per un totale di 17 reti all’attivo. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.