Verso Cagliari-Roma: i numeri della sfida - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Archivio

Verso Cagliari-Roma: i numeri della sfida

Pubblicato

su

Domenica sera il Cagliari farà il suo debutto in campionato al Sant’Elia. Avversario la Roma di Spalletti, reduce dalla pesante sconfitta casalinga contro il Porto che ha bloccato i capitolini sulla soglia della Champions League e li ha retrocessi in Europa League.

 

Alla sfida contro la Roma è legato un ricordo impresso nella storia dei rossoblù: fu proprio la squadra giallorossa la prima avversaria del Cagliari in Serie A. Era il 13 settembre 1964 ed il neo promosso Cagliari di Silvestri venne sconfitto per 2-1 dai giallorossi di Lorenzo per 2-1 (autogol di Greatti e gol di Francesconi per la Roma, rete dello stesso Greatti per i sardi).

 

Ma quella di Greatti non fu la prima delle 98 reti segnate – finora – dal Cagliari alla Roma: il primo rossoblù ad aver punito i giallorossi è infatti Congiu, autore dell’unico gol isolano nell’1-5 rimediato nel 1962/63 in Coppa Italia. L’ultimo gol del Cagliari, invece, porta la firma di M’Poku: suo il gol dell’1-2 nell’ultimo incontro con i giallorossi (QUI i precedenti in campionato tra i due club).

 

Altro dato riguardante la porta della Roma è che dal ritorno di Spalletti i giallorossi sono riusciti in una sola occasione a mantenere la porta inviolata lontano dall’Olimpico: nelle 11 trasferte la Roma ha sempre subìto almeno un gol, fatta eccezione per la gara di Reggio Emilia contro il Sassuolo, vinta per due reti a zero. Dalla difesa all’attacco: i giallorossi segnano da 9 gare di fila in casa del Cagliari. Spalletti, però, non è mai riuscito a vincere in Sardegna: sono 5 i pareggi e due le sconfitte rimediate in carriera dal tecnico toscano.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.