Uefa, oggi sarà presentata la riforma con luxury tax e tetto agli ingaggi
Connettiti con noi

News

Uefa, oggi sarà presentata la riforma con luxury tax e tetto agli ingaggi

Pubblicato

su

Oggi a Nyon, la Uefa presenterà a tutte le componenti del calcio (Eca, Leghe, Fifpro, Federazioni, tifosi e agenti) la sua nuova riforma

Oggi a Nyon la Uefa presenterà a tutte le componenti del calcio (Eca, Leghe, Fifpro, Federazioni, tifosi e agenti) la sua nuova riforma. Sarà un Fair play alleggerito. Come riporta Il Corriere della Sera,dovrebbe sparire l’obbligo del pareggio di bilancio e per farlo sarà necessario aprire, o meglio riaprire, ai contributi. Gli azionisti di controllo potranno immettere capitali freschi nel club per riequilibrare i conti. L’altra novità, ma qui il percorso pare piuttosto accidentato, è l’introduzione di un tetto salariale tra il 65 e il 70 per cento dei ricavi. Il salary cap può passare solo con due condizioni vincolanti: deve riguardare il monte ingaggi complessivo del club (non i singoli) e deve essere uniforme, in vigore in tutti i Paesi, per non creare disparità.

Uno dei limiti del Fair play finanziario è che riguarda solo i club partecipanti alle coppe: un paradosso. Così com’è non piace granché alle varie Leghe, il rischio è di allargare ulteriormente la frattura tra grandi e piccoli. In tutta Europa ci sono circa 1.500 club, solo un centinaio partecipano a competizioni internazionali, le restanti società sono impegnate esclusivamente in tornei domestici e restano fuori dalle regole Uefa e anche dai compensi.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.