Trentalange: «Orsato a 90° Minuto? Esperimento da replicare»
Connettiti con noi

News

Trentalange: «Orsato a 90° Minuto? Esperimento da replicare»

Pubblicato

su

Alfredo Trentalange, presidente dell’Associazione italiana arbitri, ha parlato ai microfoni di Radio Anch’Io Sport. Le sue parole

Alfredo Trentalange, presidente dell’Associazione italiana arbitri, ha parlato ai microfoni di Radio Anch’Io Sport. Le sue parole.

ORSATO A 90° MINUTO – «Sarà così tutte le domeniche? È un po’ presto per dirlo, ieri è stato un momento importante ma ora dobbiamo fare un’analisi e riflettere su effetti collaterali e controindicazioni. È stato un buon inizio, i messaggi sono passati. Noi non siamo bravissimi a comunicare ma penso che se si trasmette l’aspetto più umano e sensibile dell’arbitro è meglio per tutti»

GIOVANI ARBITRI – «Noi quando parliamo di condivisione poi ci buttiamo nell’innovazione. Credo che l’idea del doppio tesseramento sia fondamentale per entrare nel settore giovanile e nella Lega Dilettanti. Questi ragazzini si trovano a decidere poi se fare gli arbitri o i calciatori, se ci fosse la possibilità di fare entrambi faremmo un servizio a tutto il calcio. Avremmo arbitri più preparati»

VIOLENZA CONTRO GLI ARBITRI – «La violenza va repressa, se si conosce l’arbitro e lo si vede nel suo quotidiano, lo si vede allenarsi, lo si vede andare a letto presto la sera prima della partita e ci si allena con lui durante la settimana secondo me il diverso farebbe meno paura se si conosce»

SALA VAR CENTRALIZZATA – «Io considero positivo questo sforzo che la Federazione sta facendo per avere una sala VAR che porterà a fare cultura e formazione. Avere un centro porta ad avere uno scambio di idee, noi faremo di tutto per accelerare il processo della VAR anche in Serie B dove è un’assoluta necessità»

VAR A CHIAMATA – «Noi daremo alla FIFA e all’IFAB la disponibilità ad un eventuale sperimentazione. È presto dire i termini e i tecnicismi per questa innovazione ma noi diamo disponibilità ad innovare». L’INTERVISTA INTEGRALE SU CALCIONEWS24.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.