Tecnologia e mondo del lavoro – ecco quali saranno le 5 professioni del prossimo futuro  - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Tecnologia e mondo del lavoro – ecco quali saranno le 5 professioni del prossimo futuro 

Pubblicato

su

I passi da gigante compiuti in ambito tecnologico nell’ultimo quarto di secolo sono sotto gli occhi di tutti e hanno contribuito a semplificare enormemente le nostre vite.

A questo proposito, basti pensare al ruolo determinante che internet, Smartphone e app dedicate hanno giocato durante gli ultimi due anni, permettendoci di rimanere sempre in contatto con i nostri cari e lavorare da remoto. 

Secondo gli esperti, nei prossimi anni non si assisterà solo a una diffusione ulteriore dello smart working ma anche a una significativa accelerazione del processo di automatizzazione della manodopera. Nonostante queste previsioni siano fonte di preoccupazione per i più, secondo una ricerca svolta da un gruppo di analisti della Bank of America il settore tecnologico riuscirà nel complesso a creare 12 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2025. 

A seguire, si presenteranno alcune delle professioni che potrebbero divenire estremamente diffuse o richieste nei prossimi anni.

Giocatore di casinò 

I dati pubblicati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli parlano chiaro: in Italia, i clienti dei casinò online aumentano in maniera costante. In particolare, nel 2004 si sono registrati introiti pari a 24,8 miliardi di euro, nel 2008 pari a 47,5 miliardi, nel 2011 pari a 79,9 e nel 2021 equivalenti a 110. 

Questi risultati sarebbero stati impensabili se non fossero stati perfezionati e popolarizzati internet e gli Smartphone, tramite i quali si può fare una partita a giochi come black jack, poker, roulette e slot machine da ogni luogo e in qualsiasi momento. Con un aumento del tempo trascorso online del 1184% negli ultimi dieci anni, non c’è da stupirsi se nel prossimo futuro saranno sempre di più le persone che si convertiranno in giocatori professionisti. 

Data scientist

Si potrebbe pensare a questa figura come a una specie di traduttore il cui scopo è quello di rendere comprensibili informazioni in formato numerico e statistico a compagnie e organizzazioni di vario tipo. Esperto in materie come informatica, statistica e matematica, il data scientist è in grado di raccogliere e analizzare uno straordinario numero di dati, che così possono essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi aziendali che ci si era prefissati. 

IoT specialist

Come il suo stesso nome suggerisce, questa figura è specializzata nell’Internet of Things, una tecnologia che estende l’uso di internet al mondo reale incrementando l’automazione e la digitalizzazione dei processi. Attraverso la raccolta e la condivisione di dati provenienti da diverse fonti, device e sensori, l’IoT specialist aiuta a migliorare la nostra relazione con gli oggetti che ci circondano, facilitando di conseguenza le nostre vite.  

Machine Learning Engineer

Esperta di informatica, ingegneria informatica e matematica, questa figura viene molto spesso associata al data specialist, trovandosi a complementare il suo operato nel campo dell’analisi dei dati. In questo caso specifico, assumono un ruolo centrale le tecnologie di Machine Learning, finalizzate a rendere i computer estremamente performanti attraverso un processo di facilitazione del loro processo di apprendimento dell’esperienza umana. 

Analista della cybersecurity

A seguito dell’accelerazione della transizione digitale, le aziende si preoccupano sempre più di garantire un elevato livello di sicurezza ai loro clienti. Per questa ragione, è sempre più frequente vedere tra i membri del loro organico un’analista della cybersecurity, che si occupa di tenere alla larga possibili minacce provenienti dall’esterno e trovare soluzioni nel minor tempo possibile in caso di intrusioni.

La tecnologia rivoluziona il mondo del lavoro

Come si è visto, la tecnologia è inevitabilmente destinata a occupare un ruolo sempre più rilevante nella nostra quotidianità. Sebbene sia visto da molti come una potenziale minaccia al mondo che tutti conosciamo, in realtà questo fenomeno cambierà in meglio la qualità delle nostre vite, contribuendo a creare un elevato e variegato numero di posti di lavoro. 

Secondo le previsioni, presto ci saranno sempre più giocatori di casinò professionisti, data scientist, IoT specialist, Machine Learning Engineer e analisti della cybersecurity. Oltre a questi, ci si deve poi anche aspettare che avranno un enorme successo le persone che acquisiranno le competenze adeguate per operare come specialisti nella trasformazione digitale, nell’automazione dei processi e nel marketing digitale, solo per citare alcuni dei settori di maggior prospettiva.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.