Spettatori Serie A, Cagliari al 15° posto

cagliari 2018/19
© foto CagliariNews24.com

Spettatori Serie A 2017/18 dopo 11 giornate: la Sardegna Arena di Cagliari è quindicesima con 14 mila tifosi a gara. La media spettatori più alta è dell’Inter

L’ultima giornata di Serie A ha fatto registrare un record stagionale per quanto riguarda le presenze negli stadi. Oltre 280 mila tifosi hanno affollato gli impianti della massima serie: circa 28 mila di media, la più alta delle ultime tre stagioni. Un forte contributo al buon risultato raggiunto è senz’altro arrivato dal Meazza di Milano, che ha fatto registrare oltre 78 mila spettatori per il big match tra Milan e Juventus. Buoni numeri anche per Napoli-Sassuolo (53.609 tagliandi venduti) e Roma-Bologna, giocata di fronte a circa 35 mila spettatori. Fanalino di coda di giornata lo Scida di Crotone, che per la gara contro la Fiorentina ha accolto poco meno di 9 mila persone. A metà strada l’Olimpico Grande Torino, che in occasione della sfida vinta contro il Cagliari ha fatto registrare circa 18 mila spettatori.

SPETTATORI SERIE A 2017/18 – I 78.328 toccati nel posticipo di sabato tra Milan e Juventus rappresentano il tutto esaurito per il Meazza, già raggiunto in occasione del derby della Madonnina contro l’Inter. Se il picco più alto ha sede a Milano ed è conseguenza anche dei nuovi investimenti orientali sui due club cittadini, quello più basso è stato raggiunto a Reggio Emilia in occasione del match del Mapei Stadium tra Sassuolo ed Udinese di mercoledì 25 ottobre: poco più di 7.500 spettatori ad assistere al match.

IL CAGLIARI – Numeri relativamente alti, nonostante un avvio di torneo deludente, per la Sardegna Arena di Cagliari: 14.287 il picco più alto – in occasione della sconfitta rimediata contro il Chievo Verona -, 13.898 quello più basso, registrato contro il Sassuolo nella gara di tre giorni prima. In media l’impianto costruito in estate è stato popolato da 14.104 spettatori – su una capienza di 16.233 – nelle prime cinque uscite di campionato. Numeri che collocano il club sardo al 15° posto davanti a Benevento, Chievo, Sassuolo, Spal e Crotone. Nella speciale graduatoria, resa pubblica dal sito specializzato stadiapostcards.com, occupa il primo posto l’Inter, con oltre 53 mila spettatori nelle prime 5 gare casalinghe. Seguono Milan, Napoli, Juventus e Roma. Tra le squadre meno in vista spiccano Bologna e Genoa, rispettivamente ottava e nona nella media spettatori della Serie A 2017/18 con oltre 21 mila spettatori per gara.

Articolo precedente
Cagliari-Verona, i precedenti in Sardegna nella massima serie
Prossimo articolo
serie a calendario cagliariSerie A, classifiche a confronto: Cagliari a -7 rispetto a un anno fa