Salernitana-Cagliari, i precedenti: rossoblu sconfitti all'Arechi nelle ultime due promozioni in A - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Salernitana-Cagliari, i precedenti: rossoblu sconfitti all’Arechi nelle ultime due promozioni in A

Pubblicato

su

Salernitana Cagliari si incontrano nuovamente a distanza di 11 anni dall’ultima volta e sono tanti i dolci ricordi che le sfide con i granata evocano in casa rossoblu. In totale, sono 27 i precedenti tra le due formazioni, con un bilancio in perfetto equilibrio fatto di 11 vittorie per parte e 5 pareggi, 36 reti all’attivo per i campani e 35 per i sardi. Relativamente alle sfide disputate in terra campana, sono invece 14 i precedenti: il bilancio è a netto favore dei padroni di casa con 9 vittorie, 1 pareggio e 4 successi rossoblu, 22 i gol realizzati dalla Salernitana, 14 quelli messi a segno dal Cagliari. 

 

L’ultimo confronto in ordine cronologico con i granata fu un’apoteosi per il Cagliari, dato che sancì la matematica promozione dei rossoblu in Serie A nella stagione 2003/04: era il 29 maggio 2004 e alla 44^ giornata di un estenuante torneo a 22 squadre, la banda di Edy Reja superò 3-1 in rimonta i campani al Sant’Elia grazie al gol di Esposito e alla doppietta di Suazo ribaltando l’iniziale vantaggio ospite firmato Nomvethe e centrando il ritorno nella massima serie a 2 giornate dal termine. Nell’andata di quella sfida, giocata all’Arechi il 6 gennaio 2004, i rossoblu furono invece sconfitti in rimonta per 3-2: Cagliari in doppio vantaggio nel primo tempo con le reti di Zola Suazo, ma nella ripresa i padroni di casa ribaltarono il risultato in proprio favore grazie al gol di Longo e alla doppietta di Di Vicino.


Non andò bene anche in occasione della penultima promozione rossoblu in Serie A: era la stagione 97/98 e il Cagliari targato Giampiero Ventura si giocò il ritorno nella massima serie a braccetto con i padroni di casa, assenti dal massimo campionato per quasi mezzo secolo. All’andata a Salerno furono i padroni di casa a imporsi per 1-0 grazie al colpo di testa di Vittorio Tosto in avvio di gara, mentre al ritorno fu 1-1 al Sant’Elia. Nella stagione successiva le due squadre si affrontarono in Serie A, e per i rossoblu sono appunto dolci ricordi: il 6 gennaio 1999 la squadra di Ventura espugna l’Arechi con un memorabile 3-1: Belmonte porta avanti i suoi in avvio di gara, ma sul finire della prima frazione è Macellari a ristabilire la parità; nella ripresa si scatena Roberto Muzzi, che con una doppietta regala la prima vittoria stagionale ai suoi. 

 

E dire che il primo confronto in assoluto non fu invece dei più memorabili: era il campionato di Serie C 1937/38 e nella prima sfida giocata a Salerno i padroni di casa si imposero con un rotondo 5-0. I granata vinsero anche la sfida di ritorno in Sardegna passando di misura 1-0. Passano quasi vent’anni per trovare il primo successo esterno rossoblu, che nella stagione 1953/54, in Serie B, vinsero la sfida per 0-1. L’ultimo successo esterno, invece, risale al campionato di Serie B 2002/03: Esposito porta in vantaggio i rossoblu nel primo tempo, Stendardo pareggia i conti in avvio di ripresa, ma a 7′ dal termine è Diego Lopez a firmare la vittoria rossoblu all’Arechi

 

 

 

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.