Riva compie 75 anni: gli auguri del mondo del calcio - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Riva compie 75 anni: gli auguri del mondo del calcio

Pubblicato

su

Gigi Riva compie 75 anni, gli auguri del mondo del calcio: dalla Nazionale Italiana al CONI, passando per FIFA, UEFA, Lega Serie A e Cagliari Calcio

Il compleanno di Gigi Riva è sempre considerato, almeno in Sardegna, alla stregua di una festività. Sono innumerevoli gli auguri ed i pensieri arrivati dal web da tifosi ed appassionati per i 75 anni della Leggenda. Ma non solo: tra gli altri, anche la Nazionale Italiana, il CONI, la FIFA e la UEFA, la Lega Serie A ed il Cagliari Calcio hanno voluto augurare buon compleanno a Rombo di Tuono.

🎥 GIGI RIVA, LA LEGGENDA DEL ROMBO DI TUONO

NAZIONALE ITALIANA – Il suo record di reti con la maglia azzurra è ancora integro dopo tanti anni. Con la maglia dell’Italia ha vinto l’Europeo del 1968 segnando in finale a Roma e si è laureato vice Campione del Mondo a Messico ’70 prendendo parte alla Partita del Secolo contro la Germania Ovest, match in cui contribuì al successo con un gol.

🎥 LE 11 PARTITE CHE HANNO RESO ROMBO DI TUONO UNA LEGGENDA

CONI – Anche il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha reso omaggio a Rombo di Tuono. Nel febbraio 2017 il presidente Malagò ha consegnato a Riva il Collare d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza conferita dal CONI. Nel 2006 l’ex attaccante della Nazionale fu insignito della Stella d’Oro al merito sportivo.

FIFA – Un pensiero per il miglior marcatore azzurro di tutti i tempi è arrivato anche dalla FIFA, che ha omaggiato Rombo di Tuono con un video dei suoi tre gol segnati al Mondiale 1970 (doppietta contro il Messico e rete nella storia semifinale contro la Germania Ovest).

UEFA – Il profilo italiano ufficiale della UEFA ha omaggiato Riva postando il video del suo gol nella finale dell’Europeo 1968 di Roma. Rombo di Tuono, reduce dal grave infortunio che gli fece saltare il resto della competizione, fu schierato titolare dal ct Valcareggi nella ripetizione della finale contro la Jugoslavia e segnò la rete che aprì la strada al primo e sinora unico successo europeo dell’Italia.

SERIE A – Uno scudetto con una provinciale e tanto lustro al massimo campionato italiano. Anche la Lega Serie A ha dedicato un pensiero a Gigi Riva. La Leggenda di Leggiuno conquistò in tre occasioni il titolo di capocannoniere del torneo (1966/67, 1968/69 e 1969/70).

CAGLIARI CALCIO – Non potevano mancare gli auguri del Cagliari, club a cui Riva ha legato indissolubilmente la sua carriera. Società ed attaccante, insieme, sono diventati grandi. Tuttora Gigi Riva è il simbolo del Cagliari ed il recordman di reti dei sardi, con 164 gol segnati. Il migliore di sempre, e non solo in rossoblu. The G.O.A.T.

E non potevano mancare gli auguri da parte della nostra redazione:

https://www.facebook.com/CastedduNews24/photos/pb.166570163485284.-2207520000.0./1547145275427759/?type=3&theater

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.