Pusceddu: «Ho fatto tanti sacrifici per giocare nel Cagliari, il mio sogno si è avverato» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Ex Rossoblù

Pusceddu: «Ho fatto tanti sacrifici per giocare nel Cagliari, il mio sogno si è avverato»

Pubblicato

su

Le dichiarazioni dell’ex giocatore del Cagliari, Vittorio Pusceddu, terzino sinistro del Cagliari degli anni ’90

Ha parlato l’ex terzino sinistro del Cagliari, Vittorio Pusceddu. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni rilasciate ai microfoni di VareseNoi.it. Pusceddu ripercorre gli anni in rossoblù e racconta alcuni aneddoti sulla leggende del Cagliari, Gigi Riva. Di seguito, le sue parole:

LOCOMOTIVA DI BUGGERRU – «Buggerru, il mio paese d’origine, è un centro minerario del Sulcis dove passava un treno a vapore che trasportava ferro, piombo e zinco dalle cave agli impianti industriali. E’ stato il giornalista sardo Bruno Corda a darmi questo simpatico soprannome perché ero veloce sulle fasce quando partivo in progressione per poi crossare ai compagni. Correre per me è sempre stato naturale e durante la partita “macinavo” volentieri per la squadra parecchi chilometri».

INIZI – «Da ragazzino in paese sulla piazza o sulla spiaggia, poi nella squadra locale; successivamente sono andato a Cagliari per un provino nel settore giovanile. Prima di fare il terzino sinistro da ragazzo ero un’ala, con il numero 11 e potete anche immaginare il motivo».

ROMBO DI TUONO – «Da bambino un modello da imitare; quando ho iniziato tutta la trafila del settore giovanile del Cagliari il mio sogno era arrivare in prima squadra. Ho fatto sacrifici, rinunce, perché giocare per i colori rossoblù era il massimo per me; pensa che quando giocavo con gli Allievi mi è anche capitato di fare spesso il guardalinee. Ho fatto il percorso nelle giovanili rossoblù, con due attenti maestri come Mario Martiradonna (difensore della squadra cagliaritana dello storico scudetto, scomparso nel 2011) e Adriano Reginato (ex portiere del Cagliari degli anni 70). In seguito sono  passato nella Primavera allenata dal grande Nenè (attaccante della formazione sarda proveniente dal Santos mancato nel 2016). Un giorno poi il sogno si è avverato. Era la stagione 1984-85, avevo vent’anni: mi chiama Gigi Riva con l’allora presidente Fausto Moi per convocarmi per il ritiro estivo e per farmi firmare il contratto base».

RIVA – «E’ ancora stampata nella mia memoria. Mi fece sedere, si accese una sigaretta e disse: “Ragazzo questo è quanto ti offro, non montarti la testa, se vuoi guadagnare di più devi sudare e rimanere con i piedi per terra”. Qualche anno dopo, quando  l’amministrazione comunale del mio paese mi diede un riconoscimento, Riva chiamò un suo amico a Buggerru per sapere se mi comportassi bene e se non mi fossi montato la testa».

BARELLA – «Anche lui ha fatto la trafila del settore giovanile e ho avuto il piacere e l’onore di allenarlo. Devo dire che era già un campione e aveva tutte le doti per diventare un grande calciatore».

DONI – «Da madre natura ho avuto in dono il piede sinistro… nulla a che vedere con Riva, altra categoria. Mi allenavo sui tiri piazzati dalla lunga distanza e sui calci d’angolo. Qual era il segreto? Potenza, allenamento, precisione, balistica, non saprei: di certo la palla entrava in porta ed era una bella soddisfazione per la squadra e mia personale».

PRESENTE – «Dopo tanto girare lontano dalla mia terra mi godo la Sardegna, il mio paese natale e la mia famiglia. Alleno gratuitamente la nazionale sarda, sulla quale ripongo molte aspettative, ma ne parliamo un’altra volta… Aiuto gli amici nella raccolta delle olive e spesso ci scambiamo le ricette gastronomiche con l’amico Gianni di Ispra: a differenza sua sono una frana in cucina».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.