Parma-Cagliari: i precedenti: nel 2019 vittoria rossoblù - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Parma-Cagliari: i precedenti: nel 2019 vittoria rossoblù

Pubblicato

su

Verso Parma-Cagliari, i precedenti: supremazia assoluta degli emiliani ma l’ultima vittoria è stata dei rossoblù con la doppietta di Ceppitelli e la rete di Simeone

Domani alle 20:45 il Parma di Fabio Liverani ospita il Cagliari di Eusebio Di Francesco nella dodicesima giornata di Serie A. I ducali si trovano al 14° posto in classifica con 11 punti, frutto di 2 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Un punto in più i sardi, undicesimi a quota 12 con un cammino caratterizzato da 3 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Il Parma è reduce da uno splendido pareggio al Meazza contro il Milan capolista mentre il Cagliari si lecca ancora le ferite dopo l’amara sconfitta in casa contro l’Inter e spera di poter nuovamente sorridere e fare risultato. Il Tardini, si sa, è un campo storicamente ostico che non ha regalato particolari soddisfazioni al club isolano se non nella passata stagione quando il Cagliari, guidato da Rolando Maran, iniziò proprio a Parma la sua lunga serie di risultati positivi consecutivi, vincendo grazie alla doppietta dell’allora capitano Luca Ceppitelli e alla rete del Cholito Giovanni Simeone. Il trionfo mancava dal 2011. Il match tra le due compagini sbarca in Serie A soltanto nel 1990/1991: risultato finale a favore dei padroni di casa durante la loro prima storica partecipazione alla massima serie. Gli emiliani di Scala ebbero la meglio sulla squadra di Ranieri grazie ai gol di Osio e Grun.

I PRECEDENTI IN SERIE A – È un bilancio non sicuramente favorevole al Cagliari quello che riguarda le gare giocate a Parma nella massima serie: nelle 21 sfide disputate finora, i sardi hanno vinto in tre occasioni e perso per ben 13 volte. Per ricordare le prime due grandi vittorie dobbiamo tornare indietro di un bel po’ di anni, nel biennio 2009/2011: nel primo caso a far sorridere il Cagliari ci pensarono Jeda e Dessena, mentre nel secondo caso, i rossoblù guidati da Donadoni si imposero al Tardini grazie a una splendida doppietta di Robert Acquafresca. A quei successi seguirono due pesanti sconfitte: 3-0 nel 2011/2012 e 4-1 nel 2012/2013. Dopo due pareggi consecutivi con porte inviolate, nel 2018/2019 la squadra guidata da Rolando Maran viene messa nuovamente a tappeto dagli emiliani.

15 SETTEMBRE 2019 – I precedenti sicuramente non sorridono al Cagliari ma la vittoria al Tardini dell’anno scorso resta memorabile perché al termine di una partita infinita, ricca di colpi di scena e di emozioni, la compagine rossoblù, allora guidata dall’allenatore trentino Rolando Maran festeggia grazie alla doppietta di Luca Ceppitelli e alla rete di Giovanni Simeone, dando così il via a quella sfilza di risultati consecutivi che permisero al Cagliari di assaporare i primi posti della classifica di Serie A.

CAGLIARINEWS24 È ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.