Nuovo stadio Cagliari, non più Sant'Elia: l'impianto potrebbe essere spostato a Su Stangioni - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Nuovo stadio Cagliari, non più Sant’Elia: l’impianto potrebbe essere spostato a Su Stangioni

Pubblicato

su

Nuovo stadio Cagliari, la nuova casa dei rossoblù potrebbe sorgere altrove: non più Sant’Elia, avanza Su Stangioni

Non più Sant’Elia. Il Cagliari potrebbe vedere la sua nuova casa sorgere altrove, lontano dal quartiere cittadino su cui sorgono le rovine del vecchio stadio e gli spalti dell’ancora provvisorio Unipol Domus. Il cambio di location è stato dettato dalla Giunta regionale: l’impianto della squadra isolana potrebbe sorgere a Su Stangioni, tra le strade statali 554 e 131 Dir, nei terreni posti attorno alla Motorizzazione civile.

I motivi del possibile spostamento sono per lo più economici. Le cifre relative al nuovo stadio sono lievitate a 192 milioni di euro per i rossoblù, più che raddoppiate rispetto ai 78 milioni di euro di novembre 2018. Da non dimenticare, inoltre, il finanziamento del Comune di 10 milioni e quello della Regione di 50 milioni senza cui il progetto non reggerebbe. Spostando lo stadio a Su Stangioni ammortizzerebbero anche i costi, con un investimento che si aggirerebbe attorno ai 70 milioni di euro.

Le prime bozze del progetto sono relative alla piana di San Lorenzo, area nord di Cagliari dove il Piano urbanistico prevede da tempi spazi dedicati a strutture di grande scala. Non è la prima volta che si tenta di costruire lo stadio nella zona Su Stangioni. Undici anni fa, il Comune e l’allora sindaco Massimo Zedda avevano ragionato sullo spostamento nella zona nord del capoluogo sardo. Tuttavia, la mossa inaspettata sulla futura casa del Cagliari sarebbe una pietra tombale alla candidatura della città agli Europei di calcio del 2032. I tempi sono sempre più stretti e prende piedi l’ipotesi di vedere Verona come sostituta di Cagliari.

Anche perché è in corso un vero e proprio scontro politico fra il Presidente della Regione Christian Solinas e Fratelli d’Italia. Il partito ha rotto gli indugi nella giornata di ieri presentando un emendamento alla Finanziaria per stanziare a favore del Comune di Cagliari i fondi che mancano per la creazione dell’impianto. Solinas, invece, non vuole ricorrere alla legge di stabilità per risolvere la questione. Ecco le parole di Christian Solinas rilasciate nella serata di ieri, riportate da L’Unione Sarda: «Siamo assolutamente a favore di un nuovo stadio per Cagliari e la Sardegna, semplicemente abbiamo fatto notare che, trattandosi di un impegno finanziario davvero ingente, a fronte delle tantissime richieste che arrivano da molti settori, deve essere ben ponderato. Si deve valutare appieno la perfetta conformità tra le reali esigenze e l’impegno finanziario necessario». 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.