Nuovo Stadio Cagliari, il giusto riconoscimento per un campione: il punto - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Ex Rossoblù

Nuovo Stadio Cagliari, il giusto riconoscimento per un campione: il punto

Pubblicato

su

Nuovo Stadio Cagliari, la nuova casa dei sardi prenderà il nome da Gigi Riva, eroe dello scudetto rossoblù e non solo

Quest’oggi La Gazzetta dello Sport torna su quanto emerso nella serata di ieri relativamente al nuovo stadio del Cagliari, il quale sarà intitolato alla leggenda rossoblù Gigi Riva come riconoscimento di quanto fatto per la squadra sarda nonchè come simbolo della Sardegna stessa.

La rosea si sofferma su quanto fatto dal giocatore nato a Leggiuno ma diventato sardo d’adozione data la permanenza in rossoblù tra il 1963 al 1977, vincendo lo scudetto nella stagione 1969-70. Indossando la casacca con i “quattro mori” ha disputato ben 315 partite trovando 164 preziosissime reti; inoltre nonostante gli anni passati resta il recordman della nazionale italiana con una media goal spaventosa tanto per i tempi quanto al giorno d’oggi, 35 reti in 42 partite disputate. I colori degli Azzurri l’hanno visto vincere l’Europeo del 1968 oltre al secondo posto ai Mondiali di Messico 70′,

Entrerà nella cerchia di giocatori ai quali è stato dedicato lo stadio della città che li ha resi grandi ma nel suo caso, a discapito dell’abitudine tutta italiana, tutto ciò è stato stabilito in vita. Gli altri esempi sono lo stadio di Napoli dedicato a Diego Armando Maradona (dopo la scomparsa nel 2020), quello di Milano intitolato a Giuseppe Meazza e quello di Genova dedicato alla memoria del mitico Luigi Ferraris. Nel tennis un caso analogo è quello relativo a Nicola Pietrangeli, al quale è stato dedicato l’ex campo centrale dei Fori Italici presso Roma.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.