News
Nuovo stadio Cagliari, ecco quali saranno i costi per la realizzazione: crescono le cifre

Nuovo stadio Cagliari, emergono dei nuovi dettagli relativi al progetto per la costruzione dell’impianto che prenderà il nome del grande Gigi Riva. Le cifre
Il progetto per la costruzione del nuovo stadio del Cagliari sta suscitando molta attenzione, non solo per l’importanza che avrà per il futuro del club, ma anche per i costi legati alla sua realizzazione. Rispetto alla versione preliminare presentata nel Piano Economico e Finanziario (PEF) del 2022, i costi sono aumentati notevolmente. Secondo le stime attuali, la costruzione del nuovo impianto avrà un valore di circa 187 milioni di euro, esclusa l’IVA, un incremento di circa 40 milioni rispetto alla cifra prevista tre anni fa.
La causa dell’aumento dei costi
Questo aumento di circa il 25% è stato determinato dall’incremento dei costi legati a materie prime e lavorazioni, fenomeno che ha colpito in modo trasversale l’intero settore delle costruzioni.
Sebbene non siano ancora stati pubblicati documenti ufficiali sul piano di finanziamento definitivo, il nuovo stadio si prevede che sarà cofinanziato da più soggetti, tra cui la società calcistica, la Regione Sardegna e il Comune di Cagliari. Non è escluso che venga utilizzato anche un fondo governativo, appositamente creato per supportare la realizzazione di stadi in Italia.
Le tempistiche e la strategia finanziaria
Il progetto di rinnovamento per lo stadio rossoblù è destinato a diventare uno dei principali motori di sviluppo per la città di Cagliari, sia in termini di visibilità internazionale che di ricadute economiche sul territorio. Sebbene le tempistiche ufficiali non siano ancora chiare, il club di Tommaso Giulini punta a ottenere il massimo supporto possibile per realizzare un impianto moderno, funzionale e in grado di ospitare eventi sportivi di grande rilievo.
Le risorse messe a disposizione dal governo, in particolare attraverso il fondo stadi, rappresentano un elemento cruciale per limitare l’impatto economico sulle casse del club e per garantire la realizzazione di un’opera che, oltre a rispondere alle esigenze della squadra, darà un impulso fondamentale all’infrastruttura sportiva di Cagliari.
LEGGI ANCHE: il nostro editoriale su Michael Folorunsho