Mondiale Qatar, l'Argentina è campione del mondo! Battuta la Francia ai calci di rigore - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Mondiale Qatar, l’Argentina è campione del mondo! Battuta la Francia ai calci di rigore

Pubblicato

su

L’Argentina vince la Coppa del Mondo in Qatar dopo una vera e propria battaglia ai calci di rigore contro la Francia

E’ successo di tutto. Non si può riassumere in altro modo. E’ andata in scena questa sera, domenica 18 dicembre, la finale del Mondiale Qatar 2022. Argentina e Francia si sono date battaglia al Lusail Stadium, Lionel Messi contro Kylian Mbappe’. E che battaglia. Entrambe le formazioni si sono giocate il terzo titolo Mondiale della loro storia e non sono bastati i 90 minuti regolamentari, nemmeno i 7 minuti di recupero del primo tempo e gli 8 del secondo. E nemmeno i tempi supplementari.

Apre la partita proprio Messi al 23esimo su calcio di rigore, raddoppia Angel Di Maria che sigla la rete del raddoppio 36esimo su assist di Alexis MacAllister. Una Francia completamente nel pallone che si è ritrovata senza tiri effettuati nel primo tempo. Poi, improvvisamente, una disattenzione dell’Argentina che consente il calcio di rigore alla Francia che non solo riapre tutto con Kylian Mbappe’ a 10 minuti dal termine (angolo intuito da Emiliano Martinez, ma troppo preciso per respingere il tentativo del francese dagli undici metri). Un minuto dopo arriva il pari proprio del numero 7 del Paris Saint-Germain.

Poi ci pensa proprio Messi, ancora una volta. Risolve il match e manda in paradiso l’Argentina. Anzi no. Al 116esimo c’è un altro rigore per la Francia e ci va ancora lui, Mbappe’. Tripletta e la Francia riagguanta il risultato. Poi succede (ancora una volta) di tutto. Parate di qua e di là, brividi a non finire e match che deve protrarsi fino all’ultimo capitolo, quello dei calci di rigore. Alla fine la spuntano proprio i sudamericani. Decisivi gli errori dal dischetto dei francesi.

Per Messi, la doppietta siglata al Lusail, corrisponde manda il suo bottino personale di gol a 7, 13 complessivi in carriera nelle Coppe del Mondo disputate. Quella di Mbappe’ è la seconda tripletta nella storia di una finale della Coppa del Mondo dopo quella di Geoff Hurst nel lontano InghilterraGermania (terminata per 4-2 in favore degli inglesi).

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.