Connettiti con noi

Hanno Detto

Maresca: «Var? Le polemiche fanno parte del gioco. Per quanto riguarda i dialoghi aperti ci stiamo lavorando»

Pubblicato

su

Fabio Maresca, arbitro internazionale, ha parlato a Radio Rai nel programma di Radio Anch’io Sport sul ruolo

Fabio Maresca, arbitro internazionale, ha parlato a Radio Rai nel programma di Radio Anch’io Sport sul ruolo. Le sue dichiarazioni:

SUPERCOPPA – «Una serata importante per la mia carriera quella vissuta nel derby tra Inter e Milan. Una finale sono eventi dove si rappresenta l’intero gruppo arbitri. Oggi credo di essere più a disposizione della partita e di capire i vari momenti. Aspetto che sicuramente mi mancava all’inizio della carriera».

VAR – «Le polemiche facciano parte del gioco. Guardare a quella partita di cinque anni e mezzo fa sembra passata un’era. Il Var è diventato qualcosa di imprescindibile. Sorrido quando a volte lo si mette in discussione perché garantisce giustizia e la verità del campo. Le polemiche sarà difficile eliminarle del tutto». 

TEMPO EFFETTIVO – «Il nostro obiettivo è quello di proteggere i calciatori, ma è chiaro che l’indirizzo è quello di cercare di fischiare meno o evitare le perdite tempo. Molto dipende anche dal comportamento dei calciatori». 

DIALOGHI ARBITRO-VAR – «Sicuramente quello che noi tendiamo e il lavoro che stiamo facendo negli ultimi è cercare di avere una terminologia corretta delle varie situazioni di gioco. Essendo più precisi e utilizzando le parole scritte nel regolamento evitiamo qualsiasi tipo di problema. A questo punto è facilmente ascoltabile da chiunque e l’obiettivo della trasparenza richiesto nel calcio è condiviso e non avremo nessun problema a riguardo». 

Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.