Marco Giampaolo, il ritorno dell'ex e quel Cagliari-Sampdoria - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Archivio

Marco Giampaolo, il ritorno dell’ex e quel Cagliari-Sampdoria

Pubblicato

su

Marco Giampaolo, ex mai veramente amato dal pubblico del Sant’Elia, torna per la quarta volta da avversario in Sardegna. Nelle precedenti tre partite ha perso due volte: 1-0 col Siena nel gennaio 2009 (gol di Acquafresca) e 3-0 con il Catania nel 2010/11 (tripletta di Nenè). In mezzo l’unico successo: un 1-3 con il Siena nella stagione 2009/10.

 

La carriera di Giampaolo non è mai stata fortunatissima, sicuramente non la parentesi con il Cagliari, che ha allenato nel 2006/07 e nel 2007/08, collezionando due esoneri e due richiamate da parte dell’allora presidente Cellino. La seconda volta, però, il tecnico di Bellinzona rispose con un rifiuto e la celebre frase «la dignità non ha prezzo», rinunciando così al resto del contratto che aveva con il Cagliari. Meglio per i rossoblù, che puntarono su Ballardini e riuscirono a salvarsi grazie ad un girone di ritorno a ritmi da Champions League. Giampaolo, invece, provò a proseguire la sua carriera in A tra Siena, Catania e Cesena, venendo sempre esonerato.

 

L’avventura in Serie B con il Brescia va anche peggio: si dimette dopo cinque partite, sparisce dai radar della società e si rifiuta di tornare. La svolta arriva incredibilmente in Lega Pro, dove riesce da subentrato a portare la Cremonese all’ottavo posto. Tanto basta all’Empoli, orfano di Sarri, decide di puntare su di lui in Serie A, nonostante le precedenti esperienze. Il risultato è che Giampaolo riesce a fare anche meglio del predecessore che siede ora sulla panchina del Napoli, portando i toscani al decimo posto. A fine stagione decide di non proseguire la sua avventura ad Empoli, ma a luglio, dopo il passaggio di Montella al Milan, viene chiamato dalla Sampdoria con cui oggi affronterà nuovamente il Cagliari a distanza di sei anni.

 

C’è anche una curiosità che lega Marco Giampaolo ad un precedente Cagliari-Sampdoria. La sfida tra i rossoblù e i blucerchiati del novembre del 2007 al Sant’Elia è stata anche la sua ultima partita sulla panchina del Cagliari. Finì 3-0 per i doriani con i gol di Volpi, Caracciolo e Maggio. Una settimana dopo, senza giocare nessun’altra gara, Cellino decise di esonerarlo e chiamare al suo posto Nedo Sonetti. Quasi nove anni dopo è ancora Cagliari-Sampdoria, con Giampolo che si sistemerà sull’altra panchina del Sant’Elia.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.