Marcello Carli, ecco chi è il nuovo ds del Cagliari - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Marcello Carli, ecco chi è il nuovo ds del Cagliari

Pubblicato

su

Il profilo di Marcello Carli, nuovo direttore sportivo del Cagliari

Neanche 24 ore dopo l’addio di Giovanni Rossi, il Cagliari ha annunciato il nuovo direttore sportivo. Si tratta di Marcello Carli, 54 anni e toscano doc. La sua esperienza da dirigente l’ha vissuta finora solamente ad Empoli, al termine di una carriera da calciatore passata tra i campi di C1 e C2. Giocò anche nel club azzurro per 5 stagioni.

SCALATA – Nel 2009/10 fu messo a capo del settore giovanile dell’Empoli, mentre nella stagione successiva fu promosso a Direttore Sportivo. È stato lui a scegliere Maurizio Sarri per la panchina dei toscani, dando via ad un progetto che portò la società alla promozione in Serie A. Copre la carica di ds fino al 2016/17, quando diventa Direttore Generale dell’Area Tecnica. Al termine della stagione, conclusa con la retrocessione in B dell’Empoli, è arrivata la rescissione consensuale e la fine di un’avventura durata 8 anni.

GIOCATORI – Sono tanti i giovani promettenti arrivati in quegli anni e che poi si sono affermati nel massimo campionato. Oltre a Daniele Rugani, che giocava nelle giovanili dell’Empoli da quando aveva 6 anni, si pensi a Riccardo Saponara, arrivato proprio nel 2009/10 per giocare con la Primavera. Corsi ha lavorato con giovani italiani e stranieri, come Elseid Hysaj (preso a 15 anni) o Mario Rui (preso a 22). Sono da segnalare però anche giocatori ben più esperti, che hanno dato un contributo importante all’Empoli di quegli anni, come Massimo Maccarone e Francesco Tavano.

A CAGLIARI – Nonostante l’addio di Rossi, la scelta di Carli sembra proseguire con il progetto di voler lavorare con i giovani. Magari con un mix di esperienza in più e scelte più oculate dal punto di vista tecnico. A Cagliari assume la carica di direttore sportivo con effetto immediato, anche se prima di pensare alla prossima stagione e alla campagna acquisti estiva c’è una salvezza che va sudata e conquistata.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.