Lutto in casa rossoblù, è scomparso Pietro Pianta - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Lutto in casa rossoblù, è scomparso Pietro Pianta

Pubblicato

su

Si è spento a 74 anni nella sua Pontelongo Pietro Pianta, portiere del Cagliari nella seconda metà degli anni ’60. Il giocatore veneto arrivò in Sardegna nel 1965 e difese i pali rossoblù fino al ’68, partecipando anche alla storica tournée americana. Si trasferì al Mantova prima che iniziasse la storica cavalcata dei sardi verso lo Scudetto.
Grande amico di Gigi Riva dentro e fuori dal campo, oltre ad aver avuto Rombo di Tuono accanto a sé come testimone di nozze Pianta è anche colui che difendeva la porta del Lanerossi Vicenza il 18 gennaio 1970. Quel giorno il Mito rossoblù gli segnò un gol in rovesciata che ancora oggi campeggia fra le immagini sacre della liturgia calcistica di tutti i tempi.

Pianta in carriera ha vestito fra le altre, oltre a quelle rossoblù e biancorossa, anche le maglie di Cremonese, Atalanta e Padova. Il calcio italiano oggi perde un altro pezzo della sua storia.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.