Hanno Detto
Marchetti: «Tra le squadre con più italiani in Serie A ci sono Monza e Cagliari»
Il giornalista Luca Marchetti ha rilasciato delle dichiarazioni sulla situazione del calcio italiano citando il caso del Cagliari
Nella giornata odierna il giornalista Luca Marchetti ha rilasciato delle dichiarazioni sulla situazione del calcio italiano. Nel suo editoriale per TMW ha citato il caso del Cagliari di Davide Nicola relativamente all’utilizzo di calciatori italiani. Le sue parole:
«Tutto questo porta a una presenza italiana all’interno della nostra serie A sempre più bassa. Il dato forse non è il più indicato, ma può darci comunque un ordine di grandezza. Quest’anno il 66,3% dei giocatori che sono nelle rose delle squadre di Serie A sono stranieri. La scorsa stagione la Serie A ha finito con il 59,22% di stranieri nelle rose. I numeri a fine stagione sono molto alti: i giocatori presi in considerazione sono 829 (all’interno ci sono tutti i convocati della stagione) e quindi il numero può essere annacquato. Il dato di quest’anno è su 585 giocatori. Udinese 30 su 33) Lecce (27 su 33) e Verona (27 su 38) sono le squadre che hanno più stranieri. In testa alla classifica degli italiani c’è invece il Monza (20 su 28), seguito dal Cagliari (13 su 26) dall’Empoli (13 su 28) e dal Napoli e Atalanta (11 su 24 e 11 su 26)».