Livorno-Cagliari, i numeri della sfida del Picchi - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Livorno-Cagliari, i numeri della sfida del Picchi

Pubblicato

su

Dopo un punto in due partite e la ritrovata vittoria sul campo del Lanciano, il Cagliari cerca continuità di risultati in trasferta nella sfida di questo pomeriggio sul campo del Livorno. I padroni di casa sono reduci dallo scialbo pareggio casalingo con la Salernitana, l’unico punto conquistato da Bortolo Muttinelle tre partite da quando ha preso il posto dell’esonerato Panucci. Una caduta vertiginosa quella dei labronici, capaci di non sbagliare un colpo nelle prime 4 giornate e di entrare poi in una crisi di risultati che nemmeno il cambio di allenatore ha saputo frenare.

 

LIVORNO – Il momento negativo degli amaranto è ben sintetizzato dai numeri: 6 giornate senza vittoria, in mezzo 2 pareggi e 4 sconfitte. L’ultimo successo risale al 31 ottobre scorso, 2-0 al Picchi sul Trapani. Da allora un striscia record negativa in stagione per il club di Spinelli. Una crisi sancita anche dalla scarsa vena realizzativa tra le mura amiche nelle ultime giornate: il gol manca da ben 198′, con l’ultima rete segnata da Vantaggiato al 72′ della sfida finita 2-2 con il Vicenza del 14 novembre scorso.

 

CAGLIARI – I rossoblu consolidano la propria fama di squadra letale negli ultimi 15′ di ciascun tempo, nei quali ha messo a segno finora 17 dei 34 gol realizzati, vale a dire il 50% del totale. Il potenziale offensivo del Cagliari – il migliore del campionato – non si esprime solo con gli attaccanti, ma a livello collettivo: con le prime reti stagionali di Tello, Salamon e Cerri nel match di Lanciano sono infatti ben 13 i rossoblu andati a segno finora. Una vera e propria cooperativa del gol al pari solo del Crotone.

 

TECNICI – Quello odierno sarà il secondo confronto ufficiale tra Bortolo Mutti e Massimo Rastelli: l’unico precedente è certamente di buon auspicio per il tecnico rossoblu, che alla guida dell’Avellino vinse 2-1 in trasferta sul Padova di Muttinella Serie B 2013/14. Sono invece 14 i precedenti tra il tecnico bergamasco e il Cagliari, con un bilancio di 4 successi, 5 pareggi e 5 vittorie rossoblu. Tra questi anche quello amarissimo dello spareggio per la permanenza in Serie A del 15 giugno 1997, quando il Piacenza di Mutti sconfisse 3-1 il Cagliari a Napoli condannando i rossoblu alla retrocessione. Per Rastelli sono invece 2 i precedenti ufficiali con il Livorno, entrambi vittoriosi grazie ai successi ottenuti alla guida dell’Avellino nella scorsa stagione.

 

CURIOSITA’ – Cagliari e Livorno sono due delle 5 formazioni dell’attuale Serie B che dopo 17 turni vantano il maggior numero di espulsi a favore, 5. Come toscani e sardi, anche Vicenza, Brescia e Perugia.  

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.