La tragedia di Davide Astori – 4 marzo 2018 - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

La tragedia di Davide Astori – 4 marzo 2018

Pubblicato

su

Il 4 marzo del 2018 Davide Astori, capitano della Fiorentina, viene trovato morto in un albergo a Udine. Schoc nel calcio italiano

Davide Astori era un calciatore e una persona che era corretto definire normale, eppure oggi lo ricordiamo tutti, individui singoli, tifosi o non tifosi delle sue squadre, compagni e media con una forza d’urto capace ancora di emozionarci, di toglierci il fiato per il dolore e il senso di impotenza e ingiustizia davanti al fato.

Il 4 marzo 2018 l’ex difensore venne rinvenuto senza vita in un albergo di Udine che ospitava la Fiorentina prima della partita contro l’Udinese del 27º turno di Serie A. Secondo i risultati dell’autopsia, il decesso avvenne per morte cardiaca improvvisa seguita a fibrillazione ventricolare dovuta a una cardiomiopatia aritmogena silente, sebbene all’inizio si fosse parlato di bradiaritmia. In segno di lutto, le partite di Serie A e i posticipi di Serie B e C in programma furono rinviati. Incredulità, sgomento e lacrime su tutti i campi d’Italia, con innumerevoli messaggi di cordoglio e commemorazioni per la sua prematura scomparsa.

In seguito alla sua morte, sia la Fiorentina sia il Cagliari ritirarono la maglia numero 13 che Astori aveva scelto in omaggio a un grande campione, suo modello di riferimento, Alessandro Nesta. Dal 2018, la Hall of Fame del calcio italiano ha istituito un premio fair play intitolato alla memoria di Davide Astori.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.