News
Juventus Cagliari, Esposito sarà fondamentale per il team rossoblù: l’uomo chiave

Juventus Cagliari, il team rossoblù si affiderà a Sebastiano Esposito per cercare di non perdere il match contro la Vecchia Signora di Spalletti
Il Cagliari si prepara per una serata speciale all’Allianz Stadium, dove affronterà la Juventus in una sfida cruciale per la sua stagione. La squadra, guidata dal tecnico Fabio Pisacane è in cerca di un punto di svolta dopo un inizio di campionato caratterizzato da troppi alti e bassi.
In particolare, sono stati gli errori in fase di non possesso a costare caro ai sardi, con diversi punti utili per la lotta salvezza lasciati per strada. Per questo motivo, Pisacane ha suonato la carica, chiedendo ai suoi massima solidità e attenzione tattica come parole chiave per tentare l’impresa contro i Bianconeri. L’obiettivo è chiaro: limitare la potenza offensiva della Vecchia Signora e sfruttare ogni occasione per colpire.
Sebastiano Esposito: l’ex Inter a caccia del primo gol esterno
Tutte le speranze del club, come scritto dalla Gazzetta dello Sport, isolano passano per i piedi e l’estro di Sebastiano Esposito. Il giovane talento arriva all’appuntamento galvanizzato dalla sua seconda rete in campionato, segnata nell’ultimo turno contro il Genoa (dopo quella siglata al Sassuolo alla nona giornata).
La sfida contro la Juventus, da ex nerazzurro, ha un sapore particolare, con Esposito che sogna di fare lo “scherzetto” ai rivali storici. C’è, però, un dato statistico da sfatare: in questa stagione di Serie A, il giocatore non è ancora riuscito a segnare lontano dalla Sardegna.
Inoltre, nei tre precedenti in carriera (tutti con la maglia dell’Empoli lo scorso anno), non ha mai trovato la via del gol contro la Juve. Tuttavia, nella passata edizione di Coppa Italia, era in campo (subentrato) quando i toscani eliminarono i Bianconeri ai rigori nei quarti di finale.
Il ruolo centrale di Esposito nel gioco del Cagliari
Per Pisacane, il numero 30 del Cagliari è un elemento cruciale. Sebbene gli si chieda una maggiore presenza sotto porta per incrementare il bottino di reti, la sua importanza si manifesta soprattutto in costruzione del gioco.
Esposito, infatti, agisce come un vero e proprio playmaker aggiunto, svariando su tutto il fronte offensivo e rientrando fino alla linea di centrocampo per avviare l’azione. Il suo peso specifico è confermato dai numeri: in 12 turni di campionato, ha creato ben 13 occasioni da gol, un dato che lo rende inarrivabile tra gli attaccanti a disposizione di Pisacane (il secondo, Gennaro Borrelli, è fermo a 5).
A testimoniare la sua centralità tattica anche i 17 cross, le 8 sponde e i 161 passaggi positivi registrati finora. L’attaccante del club sardo è pronto a mettersi in mostra sul palco principale.
LEGGI ANCHE: Juventus Cagliari, Borrelli ha fatto cambiare i piani di Pisacane: tutti i dettagli
