Italia, allarme giovani nel sistema calcistico del Paese: dati disastrosi - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Italia, allarme giovani nel sistema calcistico del Paese: dati disastrosi

Pubblicato

su

L’analisi del quotidiano sportivo relativo al sistema italiano che ha condotto la Nazionale al fallire per due volte consecutive la qualificazione ai Mondiali

Tuttosport nell’edizione odierna del quotidiano fa l’analisi dei numeri del ‘sistema Italia’. Percentuali e non solo riguardo all’utilizzo dei giovani tra Serie A e B  per l’allarme del futuro della Nazionale. Sulle parole di Nicolato, che prima della sfida con il Montenegro già aveva lanciato un avviso.

In Serie A è 2.7 la media di U21 nelle rose delle squadre e soltanto lo 0.43 viene schierata titolare. L’80% entra dal 70esimo minuto in avanti e 4% è la percentuale dei minuti giocati sempre dagli U21 sul totale dei minuti complessivi della massima serie. In Serie B la situazione è simile: 3.7 è la media degli U21 presenti nelle squadre e lo 0.8 quelli che giocano titolari. Si abbassa la percentuale di un loro utilizzo nei minuti finali di gara a 65% e il 7% i minuti raggiunti sul totale dai giovani. Numeri che fanno pensare e urge fare qualcosa per migliorare la situazione.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.