Inter-Cagliari, i precedenti in Coppa Italia - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Inter-Cagliari, i precedenti in Coppa Italia

Pubblicato

su

La vittoria contro il Sassuolo nel quarto turno eliminatorio di Coppa Italia ha regalato al Cagliari il pass per gli ottavi di finale in casa dell’Inter. Una sfida affascinante tra due compagini che lottano per i posti di vertice in due categorie diverse. «E’ una grande vetrina, ce la siamo conquistata a Sassuolo e i ragazzi saranno molto emozionati», ha detto Rastelli nel pre gara di Livorno. I nerazzurri, dopo qualche anno di appannamento, sembrano aver trovato la via della rinascita con Mancini ed ambiscono almeno al piazzamento Champions, anche se la parola scudetto non è bandita, alla Pinetina. Nell’anticipo di ieri i nerazzurri hanno superato l’Udinese al Friuli per 4-0, salendo a quota 36 punti e consolidando il primato in classifica, il Cagliari è invece reduce dal pareggio (con qualche rimpianto) di Livorno.
Sono complessivamente 4 le gare di Coppa Italia tra Inter e Cagliari giocate a San Siro. Bilancio negativo e senza mezze misure: 1 vittoria e 3 sconfitte.

 

Il primo incontro in Coppa Italia risale al 28 aprile 1965, quarti di finale. Il Cagliari di Silvestri disputava la seconda stagione in Serie A della sua storia, l’Inter veniva da uno scudetto perso allo spareggio e dalla vittoria della Coppa Campioni. Avrebbe conquistato qualche mese dopo campionato e Coppa dei Campioni, oltre ad arrivare in finale di Coppa Italia. Sulla carta non doveva esserci storia, ma gli uomini di Helenio Herrera faticarono parecchio contro i sardi. I tempi regolamentari si chiusero sul 2-2: alla rete di Jair rispose Rizzo, al successivo vantaggio nerazzurro firmato Corso pareggiò il gol di Riva all’87’. Nel primo tempo supplementare la doppietta di Gori (futuro campione d’Italia in maglia rossoblù) spense le speranze degli isolani, riaccese momentaneamente dalla rete di Riva. Ma nel secondo tempo Suarez e Peirò chiusero la gara sul 6-3.

Per l’incontro successivo si deve andare avanti nel tempo di oltre trent’anni: era la stagione 1996/97 quando i rossoblù tornarono sul campo del Meazza per una gara di Coppa Italia contro l’Inter. Il Cagliari di Mazzone, dopo il 2-2 del Sant’Elia, sfidò i nerazzurri allenati da Roy Hodgson negli ottavi della Coppa nazionale. La gara finì 2-1 per i padroni di casa, grazie alle reti di Paganin e Zamorano, la rete rossoblù arrivò nel finale di gara: tiro di Muzzi e deviazione decisiva del nerazzurro Angloma.
Il terzo precedente della storia corrisponde anche alla prima ed ultima, finora, vittoria in Coppa Italia a San Siro contro l’Inter. Era il ritorno della semifinale della stagione 1999/00, il Cagliari arrivava a Milano quasi condannato dalla pesante sconfitta interna dell’andata (1-3, gol isolano di Modesto). I sardi si imposero a sorpresa grazie alle reti di Sulcis e Corradi, finì 2-1 per i rossoblù. Una bella soddisfazione che però non bastò per accedere a quella che sarebbe stata una storica finale. Anche in questo caso i rossoblù, in campionato, retrocessero in Serie B, come nel 1996/97.

L’ultimo Inter-Cagliari di Coppa Italia risale al 18 maggio 2005. Il neo promosso Cagliari di Arrigoni pareggiò al Sant’Elia nella semifinale d’andata (rete rossoblù di Zola). Al ritorno, però, i sardi dovettero cedere ai nerazzurri di Mancini. Il finale fu 3-1, in rete Lopez per i rossoblù, Vieri (doppietta) e Martins (come all’andata) per i nerazzurri. In finale l’Inter superò la Roma nel doppio confronto, aggiudicandosi la quarta Coppa Italia della sua storia.

 

Martedì notte andrà in scena il quinto Inter-Cagliari di Coppa Italia della storia, il primo che vedrà opposte le due compagini militanti in diverse categorie. Il bilancio dei precedenti è, nel complesso, negativo. L’incontro di per sé proibitivo. L’unica vittoria rossoblù non portò in dote la qualificazione a causa della sconfitta dell’andata. Martedì sarà sfida unica, il che renderà la gara ancora più affascinante ed aggiungerà imprevedibilità al risultato finale.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.