Il Campione dei campioni: addio Gigi, grazie di tutto! - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Il Campione dei campioni: addio Gigi, grazie di tutto!

Pubblicato

su

Il Campione dei campioni. All’età di 79 anni si è spenta la Leggenda del Cagliari “Rombo di Tuono” Gigi Riva

Con lui va via un’era, quella del grande Cagliari Campione d’Italia 1970. All’età di 79 ci ha lasciato “Rombo di Tuono”, l’immenso Gigi Riva. Per tutti i cagliaritani, e non solo, è stato il calciatore più forte dell’intera storia del calcio italiano; attuale detentore del record di gol con la maglia azzurra della Nazionale italiana.

Riva arrivò in Sardegna, a Cagliari, all’età di 19 anni quando la squadra rossoblù militava in cadetteria. L’avventura rossoblù inizia grazie all’ambizione di giocare la Serie B e prosegue con il grande salto in Serie A: i sardi di Arturo Silvestri chiudono al secondo posto anche grazie alle 8 reti di Riva ed a fine stagione festeggiano la prima storica promozione in massima serie A. La stagione della definitiva consacrazione è quella del 1966/67: le sue 18 reti in Serie A gli consegnano il titolo di capocannoniere del torneo e permettono al Cagliari di piazzarsi al sesto posto nella graduatoria finale.

Lo scudetto del 1969/70 fa entrare, di diritto, il Cagliari nell’élite del calcio italiano. Gigi Riva, uomo simbolo del miracolo sportivo rossoblù, è invece un icona del calcio nazionale già da qualche anno. E proprio in Nazionale subisce il secondo grave infortunio della sua carriera, a pochi giorni di distanza dal successo per 3-1 a San Siro contro l’Inter durante il quale Gigi Riva è ufficialmente diventato Rombo di Tuono. Un soprannome donatogli dal noto giornalista Gianni Brera, che commentando il successo dei sardi scrisse una frase diventata poi celeberrima: «Il Cagliari ha subito infilato e umiliato l’Inter. Oltre 70.000 spettatori: se li è meritati Riva, che qui soprannomino Rombo di Tuono». 

ADDIO GRANDE GIGI, GRAZIE DI TUTTO. CAGLIARI TI SARA’ ETERNAMENTE GRATA.

Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.