Le squadre con i giocatori più fedeli: Cagliari ottavo - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Le squadre con i giocatori più fedeli: Cagliari ottavo

Pubblicato

su

Uno studio del CIES (International Centre for Sport Studies) rivela quali sono le squadre di serie A con i giocatori più “fedeli”. Il Cagliari è all’ottavo posto

Non è più il calcio di una volta; oggi i giocatori che cambiano facilmente casacca sono una realtà consolidata. A proposito, il CIES ha stilato un’interessante classifica che calcola il tasso di fedeltà dei giocatori espresso in anni di permanenza nella stessa squadra. Il club che oggi riesce meglio a fidelizzare i suoi tesserati è il Napoli, che occupa un primo posto poco distante dal secondo in cui si piazza la Juventus. Come mostrato nella classifica, entrambe le squadre riescono a tenere in rosa i propri giocatori per una media di quasi quattro anni. Aria di grandi rinnovamenti in casa Benevento, che si piazza all’ultimo posto anche in questa classifica, non lontano da Fiorentina e Spal.

Il Cagliari si trova all’ottavo posto: l’osservatorio svizzero sul calcio mostra che i giocatori indossano la maglia rossoblù per circa un anno e mezzo. Non un grande risulto, soprattutto se si pensa alle lunghe permanenze di alcuni grandi ex, Daniele Conti prima di tutti. L’intramontabile ex capitano del Cagliari ha vestito la casacca sarda per sedici anni, di cui tanti giocando insieme all’attuale allenatore Diego Lopez, cagliaritano per dodici anni, dal quale ha ereditato la fascia. Non solo loro, ma tanti altri hanno dedicato parecchi anni della loro carriera alla causa cagliaritana, come Agostini (otto anni) che oggi siede in panchina affianco a Lopez. Più recenti sono gli addii di Pisano (undici anni) e Cossu (sette anni), quest’ultimo di ritorno dopo due anni a Olbia. Il giovane Cagliari targato Giulini non può ancora contare su rapporti di lunga data, ma pare che la direzione intrapresa dal club di via Mameli sia quella di creare una base stabile su cui costruire il Cagliari di domani.

Carolina Cugusi

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.