Gigi Riva compie 74 anni, gli auguri social del mondo del calcio - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Ex Rossoblù

Gigi Riva compie 74 anni, gli auguri social del mondo del calcio

Pubblicato

su

Con la maglia del Cagliari e con quella dell’Italia Riva ha lasciato un segno ancora oggi tangibile. L’omaggio sui social del mondo del calcio

Oggi Gigi Riva compie 74 anni. In Sardegna il 7 novembre è considerato alla stregua di una festività: il passare degli anni non ha scalfito il ricordo delle gesta di Riva, che portarono a Cagliari lo storico scudetto del 1970. L’ex attaccante ha lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio, sono tanti gli appassionati che hanno voluto dedicargli un pensiero sui social. Non appassionati e tifosi: tra gli altri, anche la Nazionale Italiana, il CONI, la UEFA, la Lega Serie A ed il Cagliari Calcio hanno fatto gli auguri a Rombo di Tuono.

GIGI RIVA, LA LEGGENDA DEL ROMBO DI TUONO – VIDEO

NAZIONALE ITALIANA – Il suo record di reti con la maglia azzurra è ancora integro dopo tanti anni. Con la maglia dell’Italia ha vinto l’Europeo del 1968 segnando in finale a Roma e si è laureato vice Campione del Mondo a Messico ’70.

CONI – Anche il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha reso omaggio all’ex attaccante. Il 12 febbraio 2017 il presidente Malagò ha consegnato a Riva il Collare d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza conferita dal CONI. Nel 2006 l’ex attaccante della Nazionale fu insignito della Stella d’Oro al merito sportivo.


UEFA – L’account italiano ufficiale della UEFA ha omaggiato l’ex numero 11 con il video del suo gol all’Europeo 1968. Rombo di Tuono, reduce dal grave infortunio che gli fece saltare il resto della competizione, fu schierato titolare dal ct Valcareggi nella ripetizione della finale contro la Jugoslavia e segnò la rete che aprì la strada al primo e sinora unico successo europeo dell’Italia.

SERIE A – Anche la Lega Serie A ha dedicato un pensiero a Gigi Riva. La Leggenda di Leggiuno conquistò in tre occasioni il titolo di capocannoniere della Serie A (1966/67, 1968/69 e 1969/70) e vinse lo storico titolo con il Cagliari nel 1969/70.

CAGLIARI – Con lui il Cagliari è diventato grande, è salito sul tetto d’Italia ed ha disputato la Coppa Campioni. Tuttora Gigi Riva è il simbolo del Cagliari ed il recordman di reti dei sardi, con 164 gol segnati.

PAVOLETTI – Dal bomber del passato a quello del presente, con le dovute proporzioni. Anche Leonardo Pavoletti ha voluto festeggiare Riva:

E non potevano mancare gli auguri da parte della nostra redazione a Rombo di Tuono:

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.