Genoa-Cagliari, i numeri della sfida del Ferraris - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Archivio

Genoa-Cagliari, i numeri della sfida del Ferraris

Pubblicato

su

Dopo 15 mesi e una stagione nel purgatorio della Serie B, il Cagliari riabbraccia quella Serie A che per 11 anni è stato il suo habitat naturale. I rossoblu si apprestano a fare l’esordio in campionato questa sera al Ferraris sul campo del Genoa.

 

I PRECEDENTI IN A – In Serie A, sono 17 i precedenti  tra le due formazioni rossoblu disputati in Liguria. Il bilancio dei precedenti è favorevole ai padroni di casa, con 7 vittorie, 7 pareggi e 3 successi ospiti. Il primo successo del Cagliari a Marassi risale al 1992/93, 2-3 firmato Napoli, Pusceddu, e Oliveira, che ribaltano il vantaggio genoano firmato prima Padovano e poi Panucci. Nel 2011 è Robert Acquafresca a decidere la sfida, mentre nel 2014 è 1-2 in rimonta con i gol di Sau e Ibarbo a ribaltare l’iniziale vantaggio firmato De Maio. L’ultimo incrocio tra le due squadre risale alla stagione 2014/15, quando il Cagliari allora guidato da Zdenek Zeman , ritornato dopo l’esonero di Gianfranco Zola, viene sconfitto 2-0 dalle reti firmate nella ripresa da Niang e Iago Falque.

 

ESORDI – Genoa e Cagliari si ritrovano alla 1^ giornata di campionato come nella stagione 2012/13. Il Cagliari, allora allenato da Massimo Ficcadenti fu sconfitto 2-0 dai gol di Merkel e Immobile. Da allora, il Genoa ha sempre perso la gara d’esordio nelle ultime 3 stagioni, dopo 4 stagioni in cui era rimasto imbattuto (3 vittorie e 1 pareggio). Il Cagliari, invece, dal 2009 ha ottenuto 3 vittorie e 3 pareggi alla 1^ giornata, tra Serie A e Serie B. L’unica e ultima sconfitta sarda al debutto è stata proprio quella con il Genoa, che ha vinto 5 delle ultime 6 gare d’esordio contro una neopromossa, mettendo a segno 24 reti, una media di 4 a partita.

 

GENOA – E’ un Genoa senza mezze misure quello che si appresta a tornare in campo: nelle ultime 15 uscite ufficiali il Grifone ha ottenuto 8 vittorie e 7 sconfitte. L’ultimo pareggio risale al 6 febbraio scorso, 0-0 a Marassi contro la Lazio. Percorso casalingo decisamente migliore di quello in trasferta per i liguri, che nello scorso campionato hanno fatto registrare la differenza più ampia tra punti in casa (33) e quelli in trasferta (13). Sempre nella scorsa stagione, il Genoa è stata la terza peggior squadra per numero di gol segnati su palla inattiva – appena 10 – rigori compresi. Attenzione però a Leonardo Pavoletti. L’attaccante ha messo a segno un gol ogni 137 minuti nella scorsa Serie A: tra i giocatori in doppia cifra, solo Higuain (83) e Dybala (130) hanno fatto meglio di lui. Il Genoa, inoltre, ha sempre segnato nelle ultime 7 sfide di Serie A con il Cagliari, vincendo però solo 3 di queste (3 sconfitte e 1 pareggio).

 

CAGLIARI – Il Cagliari, invece, ha cominciato la stagione 2016/17 come aveva terminato la scorsa, ovvero nel segno del gol. I rossoblu vanno infatti a segno da 12 match consecutivi, per un totale di 29 gol realizzati (2,4 di media a partita): l’ultima gara senza reti risale al 14 marzo scorso, quando al Sant’Elia furono sconfitti 2-0 dal Perugia. Il Cagliari, inoltre, si presenta forte del miglior attacco della scorsa Serie B, con 78 reti realizzate e in questo avvio di stagione non ha deluso le attese: 5 le reti rifilate alla Spal nella prima uscita ufficiale in Coppa Italia, con il neoacquisto Marco Borriello – grande ex di giornata – mattatore con un poker e un assist. Il centravanti ritrova il Genoa dopo le precedenti 3 esperienze con la maglia del Grifone, con cui in totale ha collezionato 73 presenze e 31 reti e, soprattutto, in Serie A è sempre andato a segno con tutte le maglie che ha vestito. L’attaccante napoletano è pronto a far coppia con Marco Sau, che quando vede il Genoa si illumina: 4 gol in 5 confronti in Serie A per Pattolino contro il Grifone, il suo bersaglio preferito nella massima serie.  

 

TECNICI – Anche i tecnici delle squadre, Ivan Juric e Massimo Rastelli si ritrovano alla 1^ giornata come nella scorsa stagione, in Serie B: al Sant’Elia, il Cagliari si impose 4-0 sul Crotone allenato dal tecnico croato. Per i due allenatori si tratta del terzo confronto tecnico ufficiale dopo i due dello scorso campionato tra Cagliari e Crotone: un successo per parte, con l’attuale allenatore genoano vittorioso alla 1^ giornata di ritorno per 3-1 dopo la pesante sconfitta nella gara d’esordio. Quanto ai confronti con la diretta avversaria, per Rastelli si tratta del primo incrocio in assoluto, da tecnico, contro il Genoa. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.