Gattuso nuovo commissario tecnico dell'Italia: nel suo staff c'è anche un ex Cagliari - Cagliari News 24
Connect with us

Ex Rossoblù

Gattuso nuovo commissario tecnico dell’Italia: nel suo staff c’è anche un ex Cagliari

Cagliari news 24

Published

on

Gennaro Gattuso nella giornata odierna è stato nominato nuovo commissario tecnico dell’Italia: tra i suoi collaboratori c’è un ex giocatore del Cagliari

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha annunciato ufficialmente Gennaro Gattuso come nuovo commissario tecnico della Nazionale. Questa decisione, forte e inaspettata per molti, arriva dopo la separazione da Luciano Spalletti, a seguito dei risultati deludenti che hanno frustrato le ambizioni della squadra negli ultimi tempi. Il presidente federale, Gabriele Gravina, ha ritenuto indispensabile un cambio alla guida tecnica per tentare di risollevare le sorti di un gruppo che, ricordiamolo, è reduce dalla dolorosa mancata partecipazione alle ultime due edizioni dei Mondiali.

Gattuso si metterà immediatamente al lavoro per imprimere la sua impronta e dare nuova linfa agli “Azzurri”. L’obiettivo principale è chiaro: riportare l’Italia ai vertici del calcio internazionale e cancellare la delusione di un’assenza così prolungata dalle massime competizioni globali. La scelta di Gattuso, noto per la sua grinta e determinazione, suggerisce la volontà di infondere un nuovo spirito combattivo nella squadra.

Una curiosità interessante riguarda lo staff tecnico che affiancherà il nuovo CT. Tra i collaboratori di Gattuso, infatti, spicca la figura di Cristiano Lupatelli, un volto noto ai tifosi del Cagliari. Lupatelli, ex portiere, ha militato nella formazione sarda per un biennio, tra il 2008 e il 2010, collezionando tuttavia appena cinque presenze. Il suo ruolo all’interno della Nazionale sarà quello di preparatore dei portieri. Avrà il compito di lavorare con i talenti italiani tra i pali, come Gianluigi Donnarumma, Alex Meret e Guglielmo Vicario, curandone la preparazione e affinandone le capacità tecniche.

La sua esperienza e conoscenza del ruolo saranno fondamentali per garantire ai portieri azzurri la migliore condizione possibile in vista dei prossimi impegni. Inoltre Lupatelli potrebbe favorire la convocazione in Nazionale di uno profili nuovi che compone la prolifica scuola dei portieri sardi. Tra questi c’è anche il giocatore classe 2001 del Cagliari Elia Caprile, il quale negli ultimi tempi è stato visionato dallo staff dell’ex C.T. Spalletti!

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.