Empoli-Cagliari, i precedenti: l’ultima vittoria sarda nel 2014 – VIDEO

empoli-cagliari
© foto CagliariNews24.com

Verso Empoli-Cagliari, i precedenti del match: appena due vittorie isolane in terra toscana. Nell’ultimo successo rossoblù c’era Zeman in panchina

Domenica alle 20:30 Empoli e Cagliari si sfideranno sul campo del Castellani per la prima giornata della Serie A 2018/19. Una sfida, quella in terra toscana, disputata 15 volte e che non ha mai portato particolare fortuna ai sardi: si contano, infatti, 12 vittorie dei padroni di casa, 1 pareggio e soltanto 2 vittorie rossoblù. Il primo incrocio in campionato risale al campionato di Serie C1 1950/51: 3-1 per gli azzurri il finale (rete rossoblù di Grillone). Il primo match in Serie A arriva solo nel 1998/99, con i toscani che si imposero grazie alla doppietta di Di Napoli (per i sardi rete di Muzzi). La prima vittoria isolana risale alla stagione di Serie B 2000/01: il Cagliari di Bellotto vinse per 3-0 grazie al gol di Suazo ed alla doppietta di Cammarata.

Segue una striscia di 5 sconfitte su altrettante gare al Castellani, tra cui spicca il 4-1 del 2007/08: mattatore del match Nicola Pozzi (4 gol per lui), gol della bandiera isolana siglato da Daniele Conti. Lo 0-4 rifilato agli azzurri di Sarri nel 2014/15 da quello che forse è stato il miglior Cagliari di Zeman ha rotto l’egemonia toscana nella storia della sfida. Ma dopo il poker rossoblù (doppietta di Avelar, gol di Sau ed Ekdal), un nuovo scivolone. Stagione 2016/17: il Cagliari di Rastelli, reduce dal pesante 5-0 rimediato al Sant’Elia dal Napoli, cade anche ad Empoli sotto i colpi di Mchedlidze. Domenica le due compagini si incontreranno di nuovo sullo stesso campo per dar vita ad un nuovo capitolo della sfida.

LE NOTIZIE SUL CAGLIARI SEMPRE CON TE: SCARICA L’APP CAGLIARINEWS24

Articolo precedente
vasco oliveira olbia cagliariCalciomercato Cagliari, Vasco Oliveira firma col Genoa
Prossimo articolo
rafael cagliariCagliari, domenica l’esordio in campionato: ancora a parte Rafael