Focus
Di Marco arbitra Atalanta-Cagliari: prima direzione in match ufficiali con le due squadre

Davide Di Marco, giovane fischietto della sezione AIA di Roma, arbitrerà la sfida tra l’Atalanta di Raffaele Palladino ed il Cagliari di Fabio Pisacane
L’AIA ha ufficializzato le designazioni per la 15ª giornata della Serie A 2025/2026, individuando nel signor Davide Di Marco, arbitro della sezione di Roma, il direttore di gara della sfida tra l’Atalanta di Raffaele Palladino e il Cagliari guidato da Fabio Pisacane,.
Di Marco, 34 anni, è considerato uno degli arbitri emergenti del panorama nazionale. La partita di Bergamo rappresenterà per lui la prima direzione assoluta sia con i nerazzurri sia con i rossoblù, un elemento che aggiunge curiosità e attenzione attorno alla gestione del match.
Il profilo di Di Marco: i numeri della stagione e lo stile di direzione
In questa annata sportiva, Di Marco ha diretto 8 incontri tra campionato e coppa, estraendo 26 cartellini gialli e un solo doppio giallo, oltre ad aver concesso due calci di rigore. Una media disciplinare che segnala un arbitro attento ai contrasti, incline al dialogo ma pronto a utilizzare i provvedimenti disciplinari quando necessario.
La scelta di designare un arbitro relativamente giovane per una gara di tale importanza rappresenta anche un segnale di fiducia da parte dell’AIA, che continua il percorso di rinnovamento delle proprie squadre arbitrali.
Atalanta-Cagliari: un match ad alta intensità
La sfida tra la formazione bergamasca e i sardi promette ritmi elevati e duelli individuali che potrebbero mettere alla prova la gestione complessiva del direttore di gara. L’Atalanta di Palladino punta molto sull’aggressività e sulle verticalizzazioni, mentre il gruppo isolano di Pisacane basa la propria forza sull’organizzazione difensiva e sulle ripartenze veloci.
LEGGI ANCHE: Atalanta Cagliari, come andò lo scorso anno il match del girone d’andata? Un tuffo nel passato

