Chi è Artur Ionita, nuovo centrocampista del Cagliari - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Archivio

Chi è Artur Ionita, nuovo centrocampista del Cagliari

Pubblicato

su

Corteggiato dal Cagliari già in tempi non sospetti, Artur Ionita è diventato rossoblù ieri sera dopo un ritorno di fiamma che ha dato vita a una trattativa veloce. Il centrocampista moldavo, classe 1990, era nel mirino anche del Napoli che lo aveva opzionato sei mesi fa, ma i partenopei hanno lasciato quello spazio che ha permesso a Giulini di intervenire con un blitz. Ionita ha dunque firmato un contratto che lo legherà al club sardo per i prossimi tre anni, con opzione per il quarto.

 

Primo moldavo a giocare (e segnare) in Serie A, il centrocampista proveniente dal Verona ha esordito nella massima serie del suo paese poco prima di compiere diciassette anni: Zimbru Chisinau e Iskra-Stal le sue squadre in patria, poi il trasferimento all’Aarau. In Svizzera Ionita ha trovato consacrazione, con una promozione prima e una salvezza poi, ma soprattutto con 130 partite giocate con rendimento costante. Le buone prestazioni hanno convinto il ds Sogliano a portarlo a Verona, dove si è ritagliato uno spazio importante.
Capace di spostarsi in tutti i ruoli del centrocampo e dotato di un fisico importante, Ionita lega le due fasi di gioco e non disdegna l’inserimento verso la porta avversaria, come dimostrano le sue statistiche. Nel centrocampo di Rastelli dovrebbe andare a colmare la lacuna sul ruolo di interno sinistro, ma all’occorrenza è sufficientemente duttile per dare il cambio agli altri interpreti della mediana.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.