C’era una volta: Palermo-Cagliari 1-3 del 7 aprile 2007

suazo
© foto CagliariNews24.com

Passano gli anni ma certe partite si portano sempre nel cuore. E una di queste è stata Palermo-Cagliari del campionato 2006/2007

Esattamente tredici anni fa si viveva una domenica sportiva. Tutti i tifosi sardi erano incollati alla tv pronti per assistere ad uno dei più bei derby delle isole che si ricordi nella storia rossoblù. Quel PalermoCagliari, terminato 1-3 per i sardi e caratterizzato da tantissimi cartellini, è rimasto nel cuore dei cagliaritani. La formazione schierata dal tecnico Giampaolo aveva portato a casa tre punti fondamentali che avevano contribuito a conquistare il quattordicesimo posto in classifica e che ha pregiudicato la corsa per la Champions League del Palermo. Nonostante una partenza sprint degli uomini dell’allora allenatore Guidolin andati a segno dopo appena tre minuti di gioco con la rete di Bresciano, i rossoblù hanno avuto la meglio. Al 37′ arriva l’episodio che cambia la partita: Biava ferma fallosamente in area l’imprendibile Suazo, l’arbitro indica il dischetto ed espelle il difensore siciliano, già ammonito. Batte il numero 9 dei sardi ed arriva la marcatura del pari. Il raddoppio arriva con Pepe che, avanzando in contropiede, si presenta davanti a Fontana e lo supera con il suo destro in diagonale. La sua esultanza polemica contro i supporter siculi è ricordata ancora oggi. Sul finale di gara ecco il terzo gol rossoblù: D’Agostino, approfittando di una brutta uscita dallo specchio di Fontana, serve l’assist perfetto per un’altra grande rete di El Rey Suazo.

CAGLIARINEWS24 È ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!

Il tabellino di Palermo-Cagliari 1-3, campionato 2006/2007

PALERMO: Fontana, Cassani, Biava, Barzagli, Marco Pisano, Diana, Ciaramitaro (11′ st Giacomazzi), Guana (36′ st Tedesco), Bresciano, Brienza (44′ pt Dellafiore), Cavani.
In panchina: Agliardi, Matusiak, Caracciolo, Di Michele.
Allenatore: Guidolin.

CAGLIARI: Chimenti, Ferri, Lopez, Bianco, Del Grosso, Biondini (34′ st Colucci), Conti, Budel (27′ st Marchini), D’Agostino (45′ st Agostini), Pepe, Suazo.
In panchina: Fortin, Canini, Francesco Pisano, Puddu.
Allenatore: Giampaolo.

ARBITRO: Saccani di Mantova.

RETI: 3′ pt Bresciano, 37′ pt, 41′ st Suazo (rigore), 37′ st Pepe.

NOTE: espulsi: 36′ pt Biava per doppia ammonizione, al 37′ st l’allenatore in seconda Gobbo; ammoniti: Biava, Ciaramitaro, Cavani, Pisano, Conti, Bianco.

Gli highlights di Palermo-Cagliari 1-3, campionato 2006/2007