Calvarese: «Gli arbitri in Italia non sono tutti scarsi, ma alcuni errori...» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Hanno Detto

Calvarese: «Gli arbitri in Italia non sono tutti scarsi, ma alcuni errori…»

Pubblicato

su

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro, ha detto la sua circa le polemiche recenti oltre che dopo le dichiarazioni del designatore Rocchi

Quest’oggi Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di Serie A, sulle colonne di Tuttosport ha commentato quanto detto dal designatore Rocchi in merito all’episodio Bastoni-Duda e non solo. Le sue parole:

CALVARESE – «La domanda è: oggi gli arbitri in Italia sono diventati tutti scarsi? Ovvio che no, ma devono migliorare a livello tecnico. Ed è qui che il responsabile della CAN e la sua Commisione devono dare una linea uniforme legata spesso a dettagli non trascurabili. E se posso, con molta umiltà, avanzare una critica a questa gestione, è che si sta lavorando tanto sul target delle proteste (ed è giusto) ma bisognerebbe concentrarsi di più sulla tecnica, requisito che sembra mancare in molti dei suoi arbitri, che non possono essere diventati scarsi come per magia. Se consideriamo gli errori, si percepisce che alcuni sono davvero grossolani. Non parliamo di casi-limite come Pulisic in Genoa-Milan, ma di circostanze nelle quali è mancato davvero un approccio tecnico all’episodio. Gli arbitri che sono arrivati in Serie A sono forse i migliori d’Europa ma hanno bisogno di migliorare lavorando sugli episodi passati per cercare di essere più uniformi. Infine il numero di errori. Rocchi ne ha ammessi otto in questo inizio di stagione, Ma certificare il numero degli errori mi sembra un computo metrico giornalistico che nulla ha a che vedere con la casistica arbitrale che dovrebbe far parte di un processo culturale calcistico ben iniziato con open var».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.