Cagliari, quattro anni fa la vittoria della Serie B - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari, quattro anni fa la vittoria della Serie B

Pubblicato

su

Il 20 maggio 2016 il Cagliari superava a domicilio la Pro Vercelli vincendo per la prima volta il campionato di Serie B

Esattamente quattro anni fa il Cagliari chiudeva trionfalmente la Serie B. I rossoblu, guidati da Rastelli, stesero la Pro Vercelli per 2-1 conquistando il primo campionato cadetto della loro storia. Reduci dall’abbraccio del Sant’Elia dopo la vittoriosa trasferta di Bari, Sau e compagni si presentarono al Piola per tentare di scrivere il miglior finale possibile di una stagione condotta sempre al vertice. La corazzata sarda – come spesso venne definita – mise la ciliegina sulla torta chiudendo al primo posto della classifica al fotofinish e lasciandosi un punto sotto il sorprendente Crotone.

Sul sintetico del Piola l’avvio di gara fu elettrico. Al 3′ Di Gennaro disegnò col sinistro una traiettoria sotto l’incrocio su punizione dal limite. Risposta piemontese dopo due giri di orologio con un gran gol dalla distanza di Castiglia. Due reti in pochi minuti, poi i ritmi rallentarono. Le due compagini si avvicinarono alla porta avversaria senza centrare il bersaglio. Sino all’84’, quando Sau raccolse un cross da rimessa laterale di Barreca, sistemò la sfera col petto e va in rovesciata battendo Pigliacelli. Nel finale il forcing dei bianchi si rivelò inutile: il Cagliari colse tre punti che gli permisero di concludere il torneo cadetto a quota 83 da primo della classe e mettere le mani sulla Coppa Ali della Vittoria.

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

Privacy Policy

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.