News
Cagliari, le sostituzioni fin qui effettuate premiano il lavoro di Pisacane: ecco i dettagli

Cagliari, le mosse dalla panchina utilizzate da Pisacane in queste partite si sono rivelate vincenti: ecco i dettagli
Il Cagliari è nel pieno della preparazione in vista dell’impegnativa trasferta di Bergamo contro l’Atalanta, in programma sabato 13 dicembre e valida per la 15ª giornata di Serie A. Mentre il tecnico dei rossoblù rifinisce la formazione titolare, un’interessante statistica di Transfermarkt mette in luce la sua capacità di incidere con i cambi a partita in corso. I dati analizzati dal noto portale specializzato in valore di mercato e statistiche mostrano come la formazione di Fabio Pisacane sia una delle squadre più efficaci in Serie A nell’utilizzo dei giocatori subentrati dalla panchina.
L’impatto di Pisacane: quinto in classifica per i contributi
Fabio Pisacane si piazza al quinto posto in Italia in una speciale classifica stilata da Transfermarkt che tiene conto della produttività dei subentrati. Il dato analizzato si basa sul rapporto tra il numero di sostituzioni effettuate e i goal e assist realizzati dai giocatori entrati in campo a partita in corso. Il tecnico dei rossoblù ha effettuato un totale di sessanta sostituzioni, dalle quali sono scaturiti ben sette contributi decisivi tra reti e passaggi vincenti. Questa statistica evidenzia la sua abilità nel leggere le dinamiche della partita e nell’utilizzare la panchina come risorsa strategica, spesso in grado di dare la scossa necessaria alla squadra.
Il podio
La classifica evidenzia anche i tecnici più efficaci nel far produrre i propri subentrati. Sul podio salgono tre nomi di spicco, che hanno ottenuto tutti otto contributi (goal o assist) dai propri panchinari:
- Vincenzo Italiano del Bologna con 70 sostituzioni e otto contributi decisivi tra gol e assist;
- Cristian Chivu dell’Inter con 68 sostituzioni, anch’egli otto contributi decisivi tra gol e assist;
- Davide Nicola, ex rossoblù e attualmente alla Cremonese, con sole 64 sostituzioni e lo numero dei contributi degli altri due colleghi sul podio.

