Cagliari-Sampdoria, i precedenti: predominio isolano

Melchiorri cagliari
© foto www.imagephotoagency.it

Verso Cagliari-Sampdoria, i precedenti: 20 le vittorie rossoblu contro le 5 blucerchiate. L’ultima vittoria nel 2016: decisivo Melchiorri nel finale

Lunedì sera il Cagliari, reduce dall’amaro pareggio di Lecce, tornerà a giocare tra le mura amiche. Avversario di turno la Sampdoria dell’ex Ranieri. Una sfida, quella tra rossoblu e blucerchiati, che ha nella Serie A il suo principale palcoscenico: dei 38 precedenti in terra sarda tra Cagliari e Samp se ne contano ben 33 in massima serie. Il primo incrocio, terminato 1-1, risale al campionato di Serie A 1964/65. Finì 1-1, reti di Riva e Barison. Posta divisa anche nei successivi tre incroci, poi il via ad una lunga striscia di vittorie rossoblu: dal 4-0 del ’70 (doppietta di Domenghini, gol del solito Riva e di Bobo Gori) al match del 1982/83 deciso da Quagliozzi. In tutto dieci affermazioni di fila, che influiscono pesantemente su un bilancio inevitabilmente a favore dei rossoblu. In mezzo si registrano vittorie larghe e ricche di reti (come il 5-3 ed il 51 nel biennio ’75-77, tra Serie A e B). La striscia si interruppe nel 1990/91, quando il Cagliari di Ranieri fermò sullo 0-0 i blucerchiati, futuri campioni d’Italia.

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI CAGLIARINEWS24!

A CAVALLO TRA I DUE MILLENNI – A proposito di gare ricche di reti, difficile non citare la vittoria ligure del 1996/97: al Sant’Elia terminò 3-4 per gli ospiti. Mancini, O’Neill, Minotti, Cozza, Montella, Pancaro e Iacopino finirono in evidenza nel lungo tabellino della sfida. La rivincita isolana arrivò a stretto giro di posta: nel 1998/99 la squadra di Ventura liquidò la Samp di Spalletti con un netto 5-0 grazie alla doppietta di Kallon ed ai gol di Muzzi, Vasari e Berretta. Il nuovo millennio si apre in cadetteria (una vittoria, un pareggio ed una sconfitta per i sardi). Poi di nuovo la Serie A: nel 2005/06 il 2-0 isolano passò per Suazo, autore di entrambe le reti. Stesso finale nel 2009/10, quando grazie ai gol di Matri e Conti il Cagliari di Allegri si lanciò nelle posizioni di alta classifica. Nel 2012/13, in un Is Arenas deserto, la scena se la prese Ibarbo con una tripletta.

CAGLIARI-SAMPDORIA, DIRETTA TV E STREAMING: DOVE VEDERLA

GLI ULTIMI INCROCI – Quattro pareggi ed un solo successo rossoblu nelle ultime cinque gare contro la Sampdoria: pareggi per 2-2 nel 2013, 2014 e 2017. L’ultima vittoria rossoblu  è da ricercare nel settembre 2016: avanti con Joao Pedro, gli uomini di Rastelli furono raggiunti sull’1-1 da Bruno Fernandes. Ma a pochi minuti dalla fine Melchiorri, al rientro dal lungo infortunio, trovò il gol-vittoria sfruttando uno scivolone di Viviano. L’ultimo precedente tra le due squadre risale alla passata stagione, quando alla Sardegna Arena finì 0-0. Emozioni soprattutto nel finale, quando Cragno neutralizzò il rigore di Kownacki al 91′.

Giocate: 38 | Vittorie: 20 | Pareggi: 13 | Sconfitte: 5
Gol Fatti: 65 | Gol Subiti: 36

Melchiorri firma l’ultima vittoria interna del Cagliari sulla Samp