Cagliari-Pro Vercelli, i numeri della sfida del Sant'Elia: rossoblu a caccia del titolo di campione d'inverno - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Cagliari-Pro Vercelli, i numeri della sfida del Sant’Elia: rossoblu a caccia del titolo di campione d’inverno

Pubblicato

su

La sfida in programma questo pomeriggio al Sant’Elia tra Cagliari e Pro Vercelli chiude il girone d’andata dei rossoblu prima della sosta di tre settimane che alla ripresa vedrà i rossoblu impegnati nello scontro diretto con il Crotone. La squadra di Rastelli arriva all’appuntamento forte del ritrovato primato in classifica grazie alla vittoria di Salerno, mentre i bianchi di Foscarini sono reduci dalla sconfitta casalinga con il Perugia e occupano attualmente il 13esimo posto con 24 punti.

 

SCUDETTI E PRESTIGIO – Una sfida di prestigio nonostante il differente background degli anni recenti, con le due squadre che in totale vantano ben 8 scudetti: storico e dal valore incommensurabile quello del Cagliari nella stagione 1969/70, 7 quelli conquistati dai piemontesi agli albori della Serie A nelle edizioni pre-girone unico 1908, 1909, 1911, 1912, 1913, 1921 e 1922.

 

PRECEDENTI – Cagliari e Pro Vercelli si ritrovano a distanza di ben 67 anni dall’ultima sfida: l’unico precedente tra le due formazioni risale alla stagione di Serie B 1947/48, quando i rossoblu si imposero in Sardegna con il risultato di 2-0 grazie alle reti di Ragazzo Torricelli. Identico risultato in favore degli ospiti nella sfida di ritorno in Piemonte. 

 

CAGLIARI –  I rossoblu vantano un ruolino di marcia invidiabile al Sant’Elia: 9 vittorie e 1 pareggio nelle 10 fide disputate tra le mura amiche in questa stagione. La squadra di Rastelli va a caccia del titolo di campione d’inverno: bastano una vittoria o un pareggio in caso di sconfitta del Crotone per aggiudicarsi il primato al termine del girone d’andata. Un primato che al 90% premierebbe i rossoblu: nella serie B a 22 squadre, dal 2004/05 ad oggi, chi ha vinto il titolo d’inverno sul campo è stato promosso in serie A in 10 casi su 11. Solo il Mantova nella stagione 2005/06 ha fallito il traguardo finale, perdendo la finalissima playoff dal Torino.

 

PRO VERCELLI – Cammino deficitario per i piemontesi in trasferta: 5 sconfitte, 1 pareggio, e 2 vittorie esterne il bilancio della squadra di Foscarini lontano dalle mura amiche in questa stagione. La Pro Vercelli è una delle 4 squadre dell’attuale Serie B a non aver mai pareggiato 0-0 al pari di Modena, Ternana e Latina. L’ultimo 0-0 dei bianchi risale al 20 aprile scorso sul campo dell’Entella. Tra i giocatori vercellesi, traguardo importante per Massimiliano Scaglia, che contro i rossoblu potrebbe centrare le 300 presenze in serie B. L’esordio risale al 28 ottobre 2002 in Salernitana-Ancona 0-2 e in carriera ha indossato le maglie di Ancona, Fiorentina, Bari, Treviso, Gallipoli, Hellas Verona e Pro Vercelli.

 

TECNICI –  Sono quattro i precedenti ufficiali in carriera tra Massimo Rastelli e Claudio Foscarini in partite ufficiali. Bilancio in perfetto equilibrio con 2 vittorie per parte entrambe disputate tra Avellino e Cittadella: il tecnico rossoblu si è aggiudicato entrambe le sfide nella stagione 2013/14 alla guida dei lupi, l’allenatore dei piemontesi quelle sotto la gestione dei veneti nel campionato 2014/15. Sono invece due i precedenti di Rastelli contro la Pro Vercelli, entrambi risalenti alla scorsa stagione: bilancio positivo per il tecnico con 1 vittoria casalinga e 1 pareggio esterno, mentre per Foscarini si tratta del primo confronto ufficiale contro il Cagliari. 

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.