News
Cagliari, con l’ingresso del fondo americano scatta l’obiettivo nuovo stadio: ecco gli aggiornamenti

Cagliari, ieri il club rossoblù ha annunciato l’ingresso di un fondo gestito da Maurizio Fiori: scatta l’obiettivo stadio. I dettagli
Svolta epocale per il futuro del Cagliari. In un comunicato diramato ieri sul proprio sito, la società sarda ha annunciato l’ingresso di un fondo gestito dal finanziere italo-americano Maurizio Fiori , che ha acquisito una quota significativa del capitale azionario del club. L’operazione vede il fondo rilevare il 40 per cento delle azioni dei rossoblù.
Secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, l’accordo ha un obiettivo strategico ben preciso: garantire la copertura finanziaria necessaria per la realizzazione del nuovo stadio, l’avveniristico impianto che sorgerà al posto del vecchio Sant’Elia e che sarà intitolato alla leggenda sarda, Gigi Riva.
Il piano finanziario per il “Gigi Riva”
L’ingresso del capitale americano completa il quadro finanziario del progetto stadio, il cui costo complessivo è stimato in 187 milioni di euro. Lo schema di copertura, complesso e articolato, prevede una ripartizione tra pubblico e privato: contributo pubblico di 60 milioni di euro; investimento privato di 60 milioni di euro, che sarà distribuito tra il Cagliari (60%) e il costruttore Costim (40%); finanziamento bancario dove i restanti 67 milioni di euro verranno reperiti attraverso il sistema bancario.
L’apporto del fondo di Fiori copre una parte essenziale dell’investimento privato della società, blindando di fatto la fattibilità finanziaria del nuovo impianto. Per i rossoblù, l’operazione rappresenta non solo una solidificazione finanziaria ma un passo decisivo verso un futuro più stabile e ambizioso, ancorato ad asset infrastrutturali moderni e redditizi.
LEGGI ANCHE: Cagliari, è ufficiale l’ingresso di un gruppo di investitori americani! Il comunicato della società sarda
