Cagliari e Napoli, i precedenti con l'arbitro Calvarese - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari e Napoli, i precedenti con l’arbitro Calvarese

Pubblicato

su

I precedenti di Cagliari e Napoli con l’arbitro Calvarese: bene i sardi, meglio i partenopei

In mattinata l’AIA ha reso note le designazioni arbitrali relative alla sedicesima giornata di Serie A. Cagliari-Napoli, lunch match domenicale, è stata affidata al signor Gianpiero Calvarese della sezione arbitrale di Teramo. Arbitro dal 1993, Calvarese ha esordito in Serie A il 24 maggio 2009 dirigendo proprio una gara dei sardi, Cagliari-Inter 2-1. Da allora il fischietto teramano ha diretto 80 gare in massima serie, comprese le 7 di questa stagione.

I precedenti di Cagliari e Napoli con Calvarese

CAGLIARI – Sono sette i precedenti tra il direttore di gara abruzzese e la squadra sarda. Il primo incrocio, come accennato, risale al finale di stagione 2008/09: al Sant’Elia il Cagliari liquidò per due reti ad una l’Inter di Mourinho, già scudettata. Al vantaggio nerazzurro di Ibrahimovic risposero Cossu ed Acquafresca. Curiosamente, anche nella direzione successiva all’esordio in Serie A Calvarese ha incrociato i rossoblù, ma al San Nicola: anche in quell’occasione i sardi strapparono un successo, grazie al primo gol italiano di Nenè. Nel 2013/14 la prima sconfitta rossoblù sotto l’arbitraggio di Calvarese: i rossoblù incassarono un sonoro 4-1 in casa della Fiorentina. Nella stessa stagione arrivò anche il pareggio (1-1) allo Juventus Stadium: vantaggio di Ibarbo, pari firmato Vucinic. Un solo precedente nella stagione 2013/14, in un Sant’Elia a capienza ridotta contro il Torino: il successo per 2-1 fu firmato da Conti, autore di una doppietta su punizione. Nel 2014/15 due gare, nessun successo: la prima è Cagliari-Fiorentina 0-4, la seconda Torino-Cagliari 1-1 (vantaggio di Donsah, pareggio dopo un minuto di El Kaddouri). Quello di domenica sarà il primo incrocio stagionale tra il fischietto classe ’76 ed il Cagliari. Bilancio, nel complesso, positivo: nelle sette gare dirette da Calvarese i sardi hanno raccolto 3 successi, 2 pareggi ed altrettante sconfitte.

NAPOLI –  Sei, invece, i precedenti tra Calvarese ed il Napoli. Il primo è da ricercare nella stagione 2012/13, quando gli azzurri superarono al San Paolo il Catania per 2-0. Nei successivi cinque incroci i partenopei non hanno mai perso, collezionando altri 3 successi contro Fiorentina, Sassuolo e Genoa e 2 pareggi contro Udinese ed Atalanta.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.