Cagliari-Napoli, i precedenti in A - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2013

Cagliari-Napoli, i precedenti in A

Pubblicato

su

Quello di stasera sarà il ventottesimo incontro fra Cagliari e Napoli a disputarsi in Sardegna per il campionato di Serie A. Nelle precedenti occasioni i rossoblù hanno raccolto 9 vittorie, 13 pareggi e 5 sconfitte. Positivo anche il bilancio dei gol segnati, con 24 reti cagliaritane a fronte di 18 partenopee.

LE VITTORIE – Il primo successo del Cagliari arriva nel marzo 1970, in piena cavalcata Scudetto: a stendere il Napoli di Beppe Chiappella (che in seguito siederà anche sulla panchina rossoblù) sono Gori e l’immancabile Riva per il 2-0 finale. Altre vittorie arrivano con cadenza costante, inframezzate da tanti pareggi e qualche sconfitta, ma il match che nessun tifoso rossoblù può scordare è quello giocato al Sant’Elia nel 2008. Un Cagliari disperato, ultimo al termine del girone di andata, precipita all’inferno quando Hamsik segna il gol dell’apparente vittoria azzurra, ma la truppa di Ballardini sfodera cuore e grinta nel finale, acciuffando il pari con Matri nei minuti di recupero e strappando i tre punti grazie al colpo di testa di Conti all’ultimo respiro. E’ il segno della svolta, la squadra rinasce e chiuderà il campionato salvandosi. E’ dell’anno successivo l’ultima vittoria rossoblù in ordine di tempo, un 2-0 firmato da Jeda e Lazzari.

I PAREGGI – Il segno X è il più frequente in questa statistica, si va dallo zero a zero del 1967 all’ultimo pari, con medesimo risultato, dell’ottobre 2011. I pareggi sono sempre arrivati a reti bianche o per uno a uno, eccezion fatta per l’ìncredibile 3-3 del dicembre 2009: la squadra di Mazzarri si porta sul doppio vantaggio con Lavezzi e Pazienza, ma viene raggiunto a dieci minuti dalla fine dalle reti di Larrivey e Matri. Il neoentrato Jeda segna il 3-2 al novantesimo e il Napoli sembra perdere la testa quando Lavezzi colpisce l’allenatore rossoblù Allegri con una pallonata e viene espulso, ma all’ultimo di recupero è Bogliacino a raddrizzare una partita pazzesca.

LE SCONFITTE – Fu successo esterno del Napoli la prima sfida di questo computo, giocata nel 1966, e agli azzurri sono occorsi ben 27 anni per ritrovare il sorriso a Cagliari (1-2 nel 1993). E’ invece lo zero a uno il risultato apparso nelle ultime recenti vittorie napoletane: nel 2010 al Sant’Elia grazie ad un diabolico contropiede di Lavezzi all’ultimo secondo, l’anno scorso ad Is Arenas in forza della rete di Marek Hamsik.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.