Cagliari, Nainggolan nella top 11 di Opta - FOTO - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Cagliari, Nainggolan nella top 11 di Opta – FOTO

Pubblicato

su

C’è anche un po’ di Cagliari nella top 11 stilata dagli esperti di statistiche di Opta: si tratta di Radja Nainggolan. Citazioni anche per Olsen e Joao Pedro

C’è anche un po’ di rossoblu nella top 11 stilata da Opta, società specializzata in sports data. Gli esperti di elaborazione dati hanno approfittato della sosta dei campionati per mettere insieme, grazie a varie statistiche abbinate ad un algoritmo, i migliori undici giocatori per ruolo della Serie A. Il risultato è una formazione, schierata con il 3-4-1-2, che abbina capacità difensive e offensive, senza tralasciare fantasia, qualità e cinismo in attacco. Tra le variabili prese in considerazione, la percentuale di parate e clean sheets per i portieri, dribbling subiti e duelli vinti dei difensori. Per i centrocampisti si è tenuto conto di occasioni create, tocchi di palla e differenza tra gol ed expected goals, mentre per gli attaccanti ovviamente le variabili più importanti sono state percentuale realizzativa e punti portati alla squadra.

TRA EXPECTED GOALS E REALTÀ: CAGLIARI SORPRESA, IN ITALIA ED EUROPA

NAINGGOLAN – Nel centrocampo a quattro c’è anche Radja Nainggolan, autore di ben tre assist ed un gol nell’ultima partita, vinta 5-2 contro la Fiorentina. Non entrano in classifica ma sono comunque menzionati nello studio di Opta – pubblicato da Sky Sport – Robin Olsen (percentuale di parate 79.3%, secondo soltanto a Szczesny) e Joao Pedro: il brasiliano, per differenza tra gol segnati ed expected goals (2.5), è il secondo miglior elemento della Serie A dopo Miralem Pjanic (2.6).

cagliari nainggolan opta top 11

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.